Costa Crociere presenta Costa Smeralda, la nave del futuro

Costa Smeralda, la nuova nave Costa Crociere 2019

In vista del 70esimo anniversario, Costa Crociere festeggia il traguardo con una novità destinata a cambiare il concept delle navi da crociera di domani: è Costa Smeralda, la futura ammiraglia della flotta Costa Crociere, una nave che esalta il gusto italiano il design innovativo e la capacità di accoglienza eccezionale.

Sarà la prima nave da crociera al mondo alimentata a gas naturale liquefatto, una scelta sostenibile all’avanguardia.

Il 13 settembre, presso i cantieri navali Meyer di Turku, in Finlandia, si è svolta la “steel cutting ceremony”, il taglio simbolico della prima lamiera della nave, alla presenza dei vertici della compagnia di navigazione e con gli occhi puntati di tutto il mondo del turismo di lusso internazionale.

I lavori di costruzione e allestimento dureranno due anni. Il debutto è previsto per ottobre 2019.

Noi di Ticketcrociere seguiremo la nascita di Costa Smeralda con curiosità e ci prepariamo a mettere in vendita i biglietti appena saranno resi noti gli itinerari, nei prossimi mesi.

Seguici per gli aggiornamenti sulle novità che saranno man mano svelate, e inizia a meditare se concederti il privilegio di essere tra i primi a vivere una crociera a bordo di Costa Smeralda!

Ora ti racconto quali sono gli elementi che rendono unica Costa Smeralda.

  •  Combustibile green per una crociera eco-friendly

Costa Smeralda sarà la prima nave da crociera al mondo alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), uno dei combustibili più puliti, e funziona con motori dual-fuel, capaci di navigare sia a gasolio che a gas metano.

Anche la sua nave gemella, di cui non è ancora stato svelato nulla e che sarà varata nel 2021, condivide questa attenzione per il contenimento delle emissioni.

Il gas sarà immagazzinato a bordo delle navi e fornirà il 100% dell’energia necessaria per il movimento e per la vita a bordo. Le emissioni di scarico avranno un taglio significativo, in particolare quelle di zolfo, di azoto (-85%), di CO2 (-25%).

Una scelta che fa da apripista nel settore e intercetta il desiderio crescente di uno stile di vita esclusivo ma attento a minimizzare l’impatto ambientale.

  • Numeri da primato per Costa Smeralda

Costa Smeralda è capace di un’accoglienza da primato sotto tanti aspetti.

Diventerà la nave più grande della flotta Costa Crociere, con la possibilità di ospitare 6600 passeggeri in 2612 cabine, di cui il 64% con balcone. A prendersi cura degli ospiti un equipaggio di circa 1700 persone, per cui è previsto un piano di 750 assunzioni in Italia.

Se ami i dettagli più tecnici, eccone qualcuno: la nave ha una stazza lorda di 182.700 tonnellate, è lunga 337 metri, raggiunge la larghezza massima di 42 metri, ha 11 ponti destinati all’accoglienza degli ospiti e si muove con 4 motori principali.

La nave avrà come home port Savona e farà il suo viaggio inaugurale a ottobre 2019. Grande attesa per le rotte, tra cui trapela un itinerario nel Mediterraneo Occidentale.

  • Italy’s Finest: una nave che porta la bandiera italiana nel mondo

Costa Crociere si proietta nel futuro con una vera nave celebrativa.

Costa Smeralda è il trait d’union tra le radici italiane dell’azienda, che in 70 anni di attività si è mantenuta all’avanguardia nel mondo delle crociere grazie al suo stile inconfondibilmente italiano, e l’offerta crocieristica sempre più ricercata per investire sul turismo domani.

Italy’s Finest è il concept della nave: offrire il meglio che l’Italia ha in termini di stile, finiture, arredi, atmosfere, arte, storia, gusto. Lo stesso nome Costa Smeralda è un omaggio a uno dei tratti più incantevoli delle coste italiane.  Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, la progettazione è stata affidata a quattro studi di architettura di fama internazionale, coordinati da Mr. Adam Tihany, architetto newyorkese di fama.

Dalle anticipazioni scopriamo che ogni dettaglio sarà costruito per trasmettere ai viaggiatori internazionali il meglio dell’Italia; città, monumenti, arte e paesaggi, persone, cultura. Nascerà un allestimento inedito e senza paragoni: i ponti della nave avranno i nomi di famose città italiane e saranno caratterizzati di conseguenza nei colori, tessuti e pannelli fotografici, dando la sensazione di passeggiare realmente in quella località.  Sull’accoglienza per ora si sa che i ristoranti saranno 11 e i bar 18.

Le cabine di ogni ponte, progettate dallo Studio Dordoni di Milano, avranno colori ispirati alla città corrispondente e una parete con grande pannello fotografico e televisione incorporata, con un elemento iconico della città. Le pareti avranno linee grafiche contemporanee e sofisticate, per ricreare le atmosfere del design italiano attuale.  Sempre a proposito di design, alcuni dei brand più prestigiosi del Made in Italy contribuiranno all’allestimento: tra i nomi spiccano Molteni, Kartell, Poltrona Frau e Flos per l’illuminazione.

La prua della nave presenta una raffinata sorpresa: Costa Smeralda avrà in anteprima la nuova livrea che caratterizzerà a partire dai prossimi mesi tutte le navi della flotta: un disegno con il Tricolore stilizzato, ispirato alle bandiere che sventolano durante la navigazione: lo spirito italiano entrerà da protagonista in ogni porto.

Con il progetto Costa Smeralda, Costa Crociere scrive un capitolo importante nella corsa all’innovazione delle navi e all’accoglienza sempre più sofisticata che caratterizza le compagnie di crociera internazionali. E lo fa sottolineando il suo DNA italiano: la compagnia infatti nel secondo dopoguerra iniziò a dedicarsi al trasporto passeggeri per un’intuizione di Angelo Costa, armatore genovese.

Oggi la compagnia fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc, il più grande operatore al mondo nel settore delle crociere. All’interno del gruppo, Costa Crociere mantiene saldo il suo legame con l’Italia: le sue navi continuano infatti a battere bandiera italiana.

[remote_content url=”http://www.ticketcrociere.it/it/ricerca-blog?compagnia=costa-crociere&zona=&nave=&porto=venezia&periodo=” method=”GET” selector=”h3.blog-h3, div.blog-lista-crociere”]

Tutte le partenze Costa Crociere