Costa Firenze ha dato il via alle crociere settimanali da Dubai, con itinerari per tutto l’inverno nel Golfo Arabico, e tour speciali che portano gli ospiti italiani e internazionali alla scoperta di Expo 2020 Dubai e del Padiglione Italia, di cui Costa Crociere è Gold Sponsor. Fino a marzo 2022, Costa Firenze farà scalo ogni settimana nel nuovo terminal. L’itinerario prevede soste lunghe a Dubai (due giorni) e Abu Dhabi (una giornata, dalle 9 a mezzanotte); gli ospiti potranno godersi al meglio l’Expo, che comprende circa 200 padiglioni.
L’avvio delle crociere di Costa Firenze negli Emirati Arabi ha segnato anche l’inaugurazione del nuovo terminal crociere della città – il Dubai Harbour Cruise Terminal – con una cerimonia che ha coinvolto anche AidaBella, la nave di Aida Cruises, marchio tedesco del Gruppo Costa.
«Il debutto di Costa Firenze a Dubai segna un’altra tappa importante nella ripresa delle nostre attività, in una splendida destinazione che abbiamo aperto per primi alle crociere e che presenta un grande potenziale – dichiara Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere – L’inaugurazione del nuovo terminal e il nostro impegno per promuovere il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai sono, inoltre, due ulteriori testimonianze di come Costa, e il gruppo Carnival Corporation a cui appartiene, stiano continuando a investire per la ripartenza del turismo, rimettendo in moto l’ecosistema delle crociere da cui l’Italia e l’Europa traggono grandi benefici economici e occupazionali».
Il progetto Dubai Harbour Cruise Terminal è una componente della partnership strategica tra Carnival Corporation & plc e Shamal Holding. Obiettivo è rendere Dubai il principale hub del turismo marittimo nell’area del Golfo Arabico.
Dubai Harbour Cruise Terminal è situato nel cuore della parte più moderna della città e dispone di due terminal che permettono di contemporaneamente due grandi navi da crociera.
La struttura si estende per oltre 120.000 metri quadrati e comprende due edifici, per un’esperienza di imbarco e sbarco sicura e confortevole.
Carnival ha in programma di visitare il nuovo terminal con sei dei suoi marchi – Aida Cruises, Costa Cruises, Cunard, P&O Cruises, Princess Cruises e Seabourn –entro il 2023, con una previsione di 90 scali.
Tornando al programma di Costa Firenze per i prossimi mesi, la compagnia prevede per gli ospiti visite in esclusiva alla scoperta delle eccellenze italiane presenti all’Expo, con guide in lingua al Padiglione Italia. Il tutto senza fare code, con un ingresso privilegiato.
Il Padiglione Italia si estende per 3.500 mq, ha una copertura costituita da tre grandi “scafi” che, rivestiti con vernici ricavate da scarti alimentari e rappresenta il tricolore più grande al mondo. Il tema filo conduttore è “Beauty connects People”. Una “bellezza” in grado di coniugare saperi e competenze multidisciplinari del passato, del presente e del futuro. È un viaggio nell’eccellenza italiana – non solo nel mondo dell’arte e della cultura – verso il saper fare delle imprese. Tra le eccellenze rappresentate c’è anche Costa Crociere, con un ruolo di primo piano nei forum a tema sostenibilità nel settore trasporti e turismo. La visita del Padiglione Italia si concluderà con un’esperienza gastronomica firmata Bvlgari.