Per immergersi nell’atmosfera rilassata e divertente di una nave da crociera, le compagnie organizzano a bordo una serie di serate a tema. Nessun obbligo, sia chiaro, ma è divertente entrare nello spirito, vestirsi e trascorrere il tempo in allegria.
Si tratta di serate particolari in cui ospiti e personale si vestono secondo un tema specifico e prendono parte a eventi su misura, come concerti, balli, spettacoli e giochi. È bene informarsi per preparare il bagaglio adatto.
Ecco alcune delle serate a tema più gettonate in crociera.
Disney Cruise Line propone la Disney Pirate Night con Capitan Jack Sparrow, abiti da pirata, spade, bende sull’occhio e bandane, uncini a volontà, ristoranti addobbati, menù che somigliano a mappe del tesoro e spettacolo pirotecnico in perfetto stile Disney.
Molto diffuse sono poi le feste a tema colore: bianco in primis, e anche rosso o fluo, proposte dalle principali compagnie di crociera.
Non può dunque mancare il White Party, proposto per esempio da Msc Crociere, Norwegian Cruise Line, Costa Crociere e Carnival, serata presente in tutte le crociere settimanali. Ospiti e personale indossano abiti bianchi e si scatenano in pista, dove i loro vestiti si illuminano con l’aiuto di luci stroboscopiche e laser.
Royal Caribbean punta sulla Red Night con gli ospiti vestiti di rosso, Virgin Voyages ha la sua “Scarlet Night” celebrata in tutta la nave, Ncl e Msc propongono anche il Glow Party con colori effetto neon.
E ancora, Msc fa tuffare gli ospiti nel love&peace anni ’70 con il Flower Glory Party: abiti floreali, fasce, pantaloni a zampa e musica a tema. Oppure si proietta nel futuro con il Silent Space Party, una silent disco a tema spaziale.
Poi ci sono le feste dei supereroi su Carnival e Disney Cruise Line. Il Superhero Music Party di Carnival o il Marvel Day at Sea di Disney Cruise Line possono soddisfare il desiderio di vestirsi come il proprio supereroe preferito e ballare in maschera tutta la notte.
Un grande classico della maggior parte delle compagnie di crociera è la serata di gala: dress code elegante e partecipazione molto alta. In questo caso i crocieristi indossano abiti formali per l’intero evento, cena inclusa. Si va da abiti da cocktail a tailleur pantalone, fino allo smoking.
Alcune compagnie, come Cunard, elevano la serata di gala a un livello superiore, con temi come gli anni Venti o il ballo in maschera in stile veneziano, in particolare durante le traversate transatlantiche dell’ammiraglia Queen Mary 2.
Infine, P&O Cruises Australia dà vita ai Gatsby Party, portando in scena un capolavoro letterario.