Crociere in Italia, nuovi record nel 2024

Francesco di Cesare_presentazione ICW 2023_3_

Se avevamo parlato di numeri record per le crociere nel 2023, dovremo presto sostituirli con i primati del 2024. Per quanto riguarda il traffico crocieristico, secondo Risposte Turismo il prossimo anno verrà superata per la prima volta la soglia dei 13 milioni di passeggeri movimentati.

La stima parla di 13,14 milioni di passeggeri movimentati nei porti italiani. Cifra comunicata a Taranto dal presidente di Risposte Turismo Francesco di Cesare nel corso dell’Italian Cruise Day, il forum di riferimento della crocieristica italiana.

Saranno oltre 5.000 le toccate nave, il miglior dato degli ultimi 10 anni.

Si consolida la leadership nazionale del porto di Civitavecchia, tra i principali anche a livello mondiale: nel 2024 supererà per la prima volta la soglia dei 3 milioni di passeggeri movimentati (3,1 milioni, +4% sul 2023).

Invariate le altre posizioni sul podio, con Napoli a consolidare ulteriormente la seconda posizione (1,61 milioni di crocieristi movimentati, +4% sul 2023) davanti a Genova (1,38 milioni di crocieristi movimentati, -8% sul 2023). A seguire Palermo, che prosegue il trend di crescita raggiungendo la soglia del milione di crocieristi movimentati (+7,5% sul 2023).

Civitavecchia domina anche la classifica per compagnie crocieristiche che scaleranno nel porto, ovvero il 62% delle compagnie crocieristiche operative in Italia il prossimo anno.

Se guardiamo poi al traffico crocieristico a livello regionale, Civitavecchia porterà il Lazio al primato tra le regioni crocieristiche d’Italia superando la Liguria, la prima poco sopra e la seconda poco sotto la soglia dei 3 milioni di crocieristi movimentati nei propri porti.

I numeri da primato delle crociere in Italia si traducono anche in nuovi investimenti nei porti: nel 2024 il numero di terminal passeggeri dedicati alle navi da crociera salirà di un’altra unità, dagli attuali 55 a 56, con la nuova stazione marittima di Porto Corsini a Ravenna. Nel 2025 entreranno in funzione nuovi terminal e, tra questi, quello di Catania.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *