Ticketcrociere partner di OPERAE, l’installazione in piazza De Ferrari a Genova

installazione OPERAE Genova Ticketcrociere

Dal 20 settembre a piazza De Ferrari, nel cuore di Genova, svetta OPERAE, l’installazione dell’artista Gianni Lucchesi creata con l’azienda Giannoni & Santoni e presentata dalla galleria studio Rossetti. La scultura sarà inaugurata questa sera e resterà in esposizione per un mese, fino al 20 ottobre.

Tra gli sponsor c’è Ticketcrociere, l’agenzia online leader in Italia nella vendita di crociere, che ha sede proprio a Genova e – come partner dell’evento – è presente su tutti i materiali promozionali, sui social media e sui media tradizionali, sia a livello locale che nazionale.

L’installazione è alta 13 metri e costituita da 12 cubi in cemento, alla cui sommità è collocata la scultura a grandezza naturale di un uomo seduto con lo sguardo verso l’orizzonte.

Apparsa per la prima volta al Fuori Salone di Milano 2023, sarà protagonista di un tour nelle principali città culturali italiane programmato per tutto il 2024.

La scultura non va contemplata dalla base, quindi dal terreno, ma dall’alto, ovvero dal blocco su cui è seduto l’uomo. Partendo infatti dall’apice, la sequenza aurea di Fibonacci scandisce la rotazione dei cubi che, sovrapposti in asse l’uno all’altro, sorreggono l’uomo in atteggiamento contemplativo. Essi subiscono una leggera torsione, una rotazione di pochi gradi, realizzando appunto la sequenza 1,1,2,3,5. Su tutta la lunghezza della colonna sono impressi in oro i sigilli ermetici di Giordano Bruno, con intensità sempre minore tanto più si allontanano dall’uomo sulla cima.

È l’analisi che fa Lucchesi sul comportamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente e del costruire. L’obiettivo è stimolare una riflessione critica da parte dell’osservatore riguardo la percezione di sé stesso con e nello spazio circostante.

Metaforicamente, la costruzione non è ancorata al terreno dalla gravità: al contrario, è sostenuta dall’intelletto dell’uomo, che osserva il futuro davanti a sé supportato da una colonna che rappresenta il valore e l’importanza del proprio intelletto e dei talenti che nella storia che nella storia ha dimostrato di saper sviluppare.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *