Costa aggiorna e spiega i protocolli per le crociere da ottobre

Costa Smeralda Costa Crociere

Costa Crociere aggiorna i protocolli sanitari relativi al Covid-19, validi per il prossimo autunno e inverno. Dall’8 ottobre entrano in vigore misure semplificate, in particolare quelle pre imbarco.

Le novità principali riguardano Mediterraneo, Caraibi ed Emirati Arabi: in queste destinazioni gli ospiti con vaccinazione completa non dovranno più sottoporsi al test pre imbarco. Inoltre, nel Mediterraneo e nei Caraibi potranno salire a bordo anche ospiti non vaccinati, con test antigenico pre imbarco negativo.

Ecco nel dettaglio i requisiti richiesti per ciascuna destinazione.

Mediterraneo e Caraibi: per le crociere del Mediterraneo (Grecia esclusa) e Caraibi, con durata inferiore alle 14 notti, gli ospiti che abbiano completato la vaccinazione contro il Covid-19 (2 dosi + booster; 1 dose J&J + booster; 2 dosi + guarigione) potranno salire liberamente a bordo delle navi senza doversi sottoporre a test pre imbarco. Anche le persone non vaccinate o guarite dal Covid-19 (senza due dosi) potranno andare in vacanza con Costa in queste destinazioni, mostrando all’imbarco la certificazione ufficiale dell’esito negativo di un tampone antigenico (o anche tampone molecolare Rt-Pcr, a scelta dell’ospite) eseguito entro 48 ore dall’imbarco.

Per le crociere che fanno scalo in Grecia, gli ospiti completamente vaccinati o parzialmente vaccinati e guariti (2 dosi + booster; J&J + booster; 2 dosi + guarigione; 1 dose + guarigione; solo guarigione), devono sottoporsi a test antigenico con esito negativo entro 48 ore dall’imbarco.

Nelle crociere che visiteranno il Marocco, agli ospiti privi di vaccinazione completa verrà richiesto di effettuare a bordo un ulteriore test molecolare Rt-Pcr 48 ore prima dell’ingresso nel Paese.

Ai Caraibi, la discesa a terra degli ospiti non vaccinati a Barbados, St. Vincent e St. Marteen sarà consentita solo a seguito del risultato negativo di un test antigenico eseguito 24 o 48 ore prima dell’arrivo della nave.

I test potranno essere effettuati a bordo delle navi Costa a un prezzo speciale.

Emirati Arabi: le crociere negli Emirati Arabi, Oman e Qatar sono disponibili, al momento, solo per ospiti che abbiano completato la vaccinazione (2 dosi + booster; 1 dose J&J + booster; 2 dosi + guarigione), senza alcun test pre imbarco.

Giro del Mondo e crociere transatlantiche: per tutte le crociere con durata superiore alle 14 notti, il Giro del Mondo e le crociere transatlantiche, gli ospiti devono essere completamente vaccinati ed effettuare un test antigenico con esito negativo entro 48 ore dall’orario di imbarco.  Inoltre, l’uso della mascherina a bordo è obbligatoria nelle aree pubbliche nei primi 7 giorni di crociera, mentre nelle altre destinazioni (Mediterraneo, Caraibi, Emirati Arabi) l’uso della mascherina è solo raccomandato.

Nelle destinazioni citate, quando previsto, il requisito di vaccinazione completa si applica solo agli ospiti dai 12 anni di età (eccetto su Giro del Mondo e transatlantiche, dove si parte dai 18 anni; per lo scalo a Panama del Giro del Mondo, gli ospiti dai 5 ai 17 anni non vaccinati devono sottoporsi a un test antigenico entro 72 ore dall’arrivo della nave, disponibile sempre a bordo), mentre quello del tampone a partire dai 5 anni di età.

I protocolli Costa sono conformi alle misure in vigore nelle destinazioni visitate dalle navi. Se verranno implementate in futuro nuove misure, i protocolli si adegueranno di conseguenza. È sempre bene, per qualsiasi dubbio, consultare il proprio agente di viaggi di fiducia.

2 Commenti su “Costa aggiorna e spiega i protocolli per le crociere da ottobre”

  1. Salve vorrei un preventivo per una minicrociera partenza da Palermo prima del 4.11 e ritorno il 6 mattina. Un adulto e due ragazzi di 14 e 16 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *