Non è più soltanto un test. Ticketcrociere per la sesta volta torna a fare smartworking a bordo di una nave in questa fine estate. Sono in 13 i membri del team, guidati dal direttore generale dell’agenzia di crociere online Matteo Lorusso, ad aver allestito le proprie postazioni di lavoro sulla nave. L’ufficio vista mare questa volta è a bordo di Costa Toscana, ammiraglia della flotta di Costa Crociere. Partito da Savona, lo staff resta a bordo per tutta la settimana con un itinerario che tocca Civitavecchia, Salerno, Ibiza, Valencia e Marsiglia, prima di far ritorno a Savona.
«Lo smartworking a bordo è una scelta vincente e dimostra che anche un’azienda che lavora soprattutto online può spostare tutto l’ufficio a bordo di una nave – spiega Matteo Lorusso – Ci permette di testare in prima persona il prodotto che proponiamo, di incontrare i passeggeri che spesso sono i nostri stessi clienti. Inoltre, è il modo migliore di fare team building. Infine, ci divertiamo. Al termine della giornata lavorativa possiamo godere di tutte le attrazioni della nave. Dalle piscine alle palestre, fino alle serate tra spettacoli a teatro, musica dal vivo e discoteca. Per non parlare delle varie opzioni di ristorazione, che ci permettono di provare ogni giorno una cucina diversa».
L’idea, nata durante la pandemia, quando le navi hanno continuato a navigare grazie ai protocolli di sicurezza messi a punto dalle compagnie, anche oggi che si è tornati a lavorare in ufficio si rivela una formula particolarmente indovinata: per alleggerire gli abituali ritmi, motivare il team e fare formazione; il tutto restando perfettamente calati nella realtà lavorativa.