Tour in bici e bus navetta elettrici e ibridi. Due iniziative che fanno parte del nuovo programma di escursioni a terra di Msc Crociere, pensato per ridurre al minimo l’impatto ambientale, aumentando il trasporto terrestre verde, e sostenere le attività ecofriendly.
In Nord Europa – Danimarca, Finlandia, Norvegia, Spagna e Svezia – la compagnia ha incrementato l’utilizzo di bus navetta elettrici e ibridi per trasportare i crocieristi dai porti ai luoghi di maggiore interesse turistico.
In Italia sono aumentati i tour sostenibili in bici, disponibili in cinque città: Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Messina. Oggi, a livello globale, i tour in bicicletta organizzati dalla compagnia sono 150 in 21 Paesi e presto saranno disponibili ulteriori “Protectours”: percorsi a terra per consentire agli ospiti di scoprire destinazioni dando al contempo un contributo positivo all’ambiente.
Fino al 70% di questi tour prevede attività a impatto ambientale zero – come camminare, andare in bicicletta o in kayak – mentre altri offrono un contributo diretto all’ambiente, aiutando la protezione di habitat e specie. Per esempio: piantumazione degli alberi nell’isola greca di Rodi, raccolta dei rifiuti di plastica dalle spiagge del mar Adriatico, tour a piedi nella natura alle Bahamas, fabbricazione di gioielli ecologici a Helsinki, agricoltura urbana e apicoltura a Rotterdam, agricoltura biologica sui tetti a Copenhagen e pulizia delle pietre in Scozia.
Saranno disponibili a inizio estate in 20 porti, per arrivare a 90 entro fine stagione.
Tra i Protectours in Italia: l’esplorazione della riserva naturale del cratere degli Astroni, vicino Napoli, situata all’interno di un cratere di un vulcano spento dei Campi Flegrei; meraviglie della natura selvaggia della Sardegnacon osservazione naturalistica alla scoperta della foresta del Monte Arcosu, la più estesa zona di macchia nel Mediterraneo.
Per le crociere dell’estate 2022, gli ospiti che prenotano in anticipo una delle escursioni a terra beneficiano di una riduzione di prezzo fino al 20%.
Dallo scorso 1° aprile Msc ha introdotto nuovamente la possibilità di visitare in autonomia le destinazioni toccate dall’itinerario, nel rispetto delle norme stabilite dalle autorità locali.