Con la posa della prima pietra, ha preso il via a Miami la costruzione del nuovo terminal di Msc Crociere. L’opera, realizzata da Fincantieri Infrastructure nella città capitale mondiale del turismo crocieristico, sarà il terminal più grande e all’avanguardia degli Stati Uniti e potrà ospitare contemporaneamente fino a tre navi di nuova generazione e a ridotto impatto ambientale, movimentando fino a 36.000 passeggeri al giorno.
La nuova infrastruttura crocieristica entrerà in funzione entro la fine del 2023 e costerà circa 350 milioni di euro. Il finanziamento dell’operazione, nell’ottica del rilievo strategico del progetto per l’economia italiana e del supporto all’export, è stato emesso da Intesa Sanpaolo e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) a favore di Msc. Il prestito è garantito da Sace, con il contributo di Simest per la stabilizzazione del tasso e il contributo in conto interessi.
Si tratta di uno degli investimenti più importanti effettuati in anni recenti negli Usa da multinazionali a matrice italiana come il Gruppo Msc, in partnership con l’eccellenza italiana Fincantieri, numero uno al mondo nel campo della cantieristica.
«Questa iniziativa rappresenta un’ulteriore importante tappa della collaborazione proficua e di lunga data tra Msc e Fincantieri – ha detto Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises – Siamo partner, insieme ad altri primari attori economici del “Sistema Italia” come Intesa Sanpaolo, Cdp, Sace e Simest, di un progetto che rende onore al “saper fare” e alle capacità ingegneristiche italiane nel mondo, chiamate a cimentarsi sul mercato crocieristico americano. Sarà il terminal più grande e tecnologicamente avanzato degli Stati Uniti, nuovo punto di riferimento del settore, nonché uno degli investimenti più significativi fatti a Miami. E consentirà alla nostra compagnia di rafforzarsi e di crescere ulteriormente nel mercato crocieristico più importante e competitivo al mondo».
Il nuovo terminal è stato progettato dallo studio di architettura Arquitectonica. Dal design iconico, avrà un corpo centrale multilivello alto quattro piani e sarà dotato di soluzioni innovative ed ecologicamente avanzate, come la possibilità di alimentare le navi direttamente da terra con la corrente elettrica, riducendo ulteriormente le emissioni durante la sosta in porto. La struttura avrà anche aree per uffici, parcheggio multipiano per 2.400 veicoli ed è prevista la costruzione di un nuovo collegamento stradale, oltre a quella di due banchine lunghe complessivamente 750 metri. Una terza banchina sarà costruita dalla contea di Miami-Dade. Nel progetto è programmata anche la realizzazione della relativa infrastruttura costiera, con stazioni di approvvigionamento idrico ed elettrico.