Norwegian Cruise Line svela nome e dettagli della nuova nave Norwegian Viva, seconda unità della classe Prima, che sarà operativa nel 2023.
La nave è la gemella di Norwegian Prima, il cui debutto è atteso quest’anno e sarà realizzata da Fincantieri a Marghera.
Da giugno 2023 Norwegian Viva salperà per itinerari nel Mediterraneo con scali nelle città portuali dell’Europa meridionale, tra cui Lisbona, in Portogallo, Trieste e Roma (Civitavecchia), in Italia; e Atene (Pireo), in Grecia.
Per l’inverno 2023-2024 la nave si sposterà poi ai Caraibi: itinerari in partenza da San Juan, Porto Rico, verso il sud dell’area caraibica.
Intanto Ncl ha già aperto le vendite per le crociere di Norwegian Viva, che sarà lunga 295 metri, con 142.500 tonnellate di stazza lorda e potrà ospitare 3.219 crocieristi in doppia occupazione.
Nel dettaglio, Norwegian Viva effettuerà una serie di crociere inaugurali per poi – dal 15 giugno al 6 novembre – navigare per crociere di otto, nove e dieci giorni da Lisbona, in Portogallo, Trieste e Roma, e Atene in Grecia.
Per la stagione invernale 2023-2024 avrà invece come homeport San Juan, Porto Rico, da cui il 15 dicembre partirà per un viaggio di sette giorni nei Caraibi meridionali con la prima tappa a Tortola, nelle Isole Vergini britanniche. Poi si dirigerà a Philipsburg, St. Maarten; Bridgetown, Barbados; Castries, Santa Lucia; St. John’s, Antigua; e St. Thomas, Isole Vergini americane, prima di tornare a San Juan il 22 dicembre. Le future partenze includeranno crociere di sette e nove giorni.
Questa classe di navi prevede maggiori spazi esterni – come Ocean Boulevard, spazio all’aperto di oltre 4.000 metri quadrati che avvolge l’intera nave – e maggior spazio a disposizione degli ospiti anche nelle cabine: nelle interne, in quelle con vista sull’oceano e nelle cabine con balcone, che saranno le più grandi offerte dal brand. Inoltre, c’è la più grande varietà di categorie di suite disponibili in mare.
Norwegian Viva rinnova anche The Haven by Norwegian, la keycard ultra premium che consente l’acceso esclusivo alla nave nella nave. Il progetto delle aree pubbliche e delle 107 suite The Haven è di Piero Lissoni, uno dei designer più famosi d’Italia, e include ampia area solarium, piscina a sfioro a poppa e Spa all’aperto con una sauna con pareti in vetro e una cold room per la crioterapia.
La Prima Class ha tra le sue novità anche anche gli scivoli più veloci in mare con The Rush e The Drop, e Viva Speedway, la più grande pista a tre livelli sul mare.
Sono 11 i ristoranti dell’area Indulge Food Hall e tra gli altri spazi della nave ci sono: The Concourse con giardino di sculture all’aperto; ampio ponte con piscine a sfioro a Infinity Beach e Oceanwalk, percorso con ponti di vetro sopra l’acqua.
«Norwegian Viva definisce lo standard nel segmento premium, mostrando il nostro impegno a spingerci oltre i confini in quattro aree principali: ampio spazio aperto, servizio che mette gli ospiti al primo posto, design accurato ed esperienze oltre le aspettative – ha spiegato Harry Sommer, presidente e ceo di Norwegian Cruise Line – Abbiamo portato tutto ciò che i nostri ospiti amano a un livello superiore con questa nuovissima classe di navi progettata pensando a loro».
La decorazione dello scafo di Viva – come quello di Prima – è stata progettata dall’artista italiano di graffiti e sculture Manuel Di Rita, noto come “Peeta“.
Sul tema sostenibilità, Norwegian Viva sarà dotata di tecnologie alternative all’avanguardia: sistema di riduzione delle emissioni di NOx (Scr), che riduce l’impatto ambientale complessivo della nave, filtrando gli ossidi di zolfo fino al 98% e gli ossidi di azoto fino al 90%. Sarà dotata inoltre di sistema di pulizia dei gas di scarico (Egcs), sistema avanzato di trattamento delle acque reflue e funzionalità Cold Ironing per connettersi alle reti elettriche onshore e ridurre ulteriormente le emissioni in porto.