Crociere, sicuri a bordo nonostante Omicron

sicurezza crociere ticketcrociere

Nonostante Omicron, che non risparmia nessun Paese e nemmeno le navi, le crociere non si fermano. Le compagnie rivedono i loro programmi costantemente e con rapidità e attenzione in funzione della sicurezza. Si sospendono alcuni itinerari e contemporaneamente se ne riattivano altri in base a quelle che sono le rotte più sicure.

Per il mercato italiano oggi sono operative le navi nel Mediterraneo, le crociere negli Emirati Arabi e quelle in Arabia Saudita. Nelle prossime settimane tornerà raggiungibile anche il Nord Europa, mentre si attendono novità dopo gennaio sull’apertura di eventuali altri corridoi turistici per destinazioni extra europee.

Le navi, come hanno dimostrato da un anno e mezzo a questa parte con la ripartenza dell’agosto 2020, restano il luogo più sicuro in virtù dei protocolli e delle misure prese a tutela della salute dei passeggeri, degli equipaggi, delle comunità locali visitate.

In questo modo si possono far convivere sicurezza sanitaria, relax e divertimento sia a bordo che nelle escursioni a terra.

I protocolli di sicurezza – rigorosi fin dal principio e accurati più che in qualsiasi altro settore del turismo e dell’ospitalità – sono stati aggiornati con l’evolversi del virus per garantire sempre maggior tutela, fino ad accogliere a bordo delle navi esclusivamente i passeggeri con il ciclo vaccinale completo. Requisito poi esteso anche ai bambini (in questo caso, verificare le policy che possono variare a seconda delle compagnie, con il proprio agente di viaggi).

Con vaccino, tampone Covid al terminal prima dell’imbarco e ulteriore test a metà e a fine crociera, le compagnie sono in grado di individuare immediatamente eventuali casi positivi che a terra non sarebbero stati identificati e fornire loro tutta l’assistenza medica necessaria. Le percentuali di contagi a bordo restano tuttora molto più basse che altrove.

Tra le procedure rientra anche la polizza assicurativa Covid-19 obbligatoria per i clienti, che si acquista al momento della prenotazione del biglietto e garantisce, oltre ad assistenza e copertura spese mediche, il rimborso della crociera in caso di positività al virus.

Le navi sono attrezzate per test, assistenza medica, isolamento e sbarco di eventuali casi positivi.

A bordo vige l’obbligo di distanziamento, oltre a quello di indossare la mascherina nelle aree comuni e c’è la sanificazione continua degli ambienti e delle superfici di contatto: anche per questo la crociera può continuare a essere considerata una vacanza sicura.

Grazie a queste misure, i crocieristi possono continuare a fruire di tutto l’intrattenimento della nave: piscine, palestra, offerta enogastronomica, spettacoli, serate a tema, oltre naturalmente alle escursioni.

2 Commenti su “Crociere, sicuri a bordo nonostante Omicron”

  1. Buonasera vorrei sapere se è stata annullata il tour Emirati Arabi..del 10 febbraio. Io ho pagato ma l agenzia Sogni e Emozioni di Battipaglia mi ha riferito che Costa Firenze ha sospeso la crociera
    Resto im attesa di chiarimenti. Saluti

  2. Certo, e le navi Costa discriminano i passeggeri che per motivi di salute posseggono un certificato di esenzione. Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *