Msc Crociere, nuovo terminal a Barcellona operativo nel 2024

Msc Crociere Barcellona

Il consiglio di amministrazione del porto di Barcellona ha approvato il progetto di Msc Crociere per la costruzione e la gestione di un nuovo terminal crociere in esclusiva.

La concessione prevede la realizzazione di un terminal innovativo di 11.670 metri quadrati; il contratto di gestione di Msc Crociere durerà 31 anni.

Il valore dell’investimento finale da parte della compagnia per il progetto del nuovo terminal, che sarà operativo dal 2024, è stimato in 33 milioni di euro e a breve inizieranno i lavori di costruzione.

«Siamo soddisfatti di poter contare su questa nuova concessione a Barcellona, città strategica non solo per la divisione crociere, ma anche per l’intero Gruppo Msc, con le attività cargo e traghetti – ha dichiarato Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises Il nuovo terminal crociere è un’ulteriore testimonianza dell’impegno di lunga durata del Gruppo Msc nei confronti di Barcellona e della Catalogna. Insieme al famoso architetto catalano Ricardo Bofill costruiremo un nuovo terminal all’avanguardia, destinato a diventare un punto di riferimento per la città a e a generare un impatto economico ancora più rilevante grazie ai nostri ospiti sempre più numerosi che raggiungeranno Barcellona per imbarcarsi su una delle nostre navi, molti dei quali trascorreranno ulteriori giorni in città prima o dopo la loro vacanza a bordo».

Il progetto del nuovo terminal di Msc Crociere mette al centro la sostenibilità ambientale: la struttura sarà dotata di impianti di alimentazione a terra e potrà effettuare operazioni di bunkeraggio di gas naturale liquefatto (gnl), combustibile fossile considerato tra i più puliti al mondo. 

Con questo progetto la compagnia consolida la propria presenza a Barcellona, che è già uno dei porti più importanti del Mediterraneo occidentale in cui opera.

Il nuovo terminal sarà dotato di impianti di alimentazione a terra e sarà adibito alle operazioni di rifornimento di gnl, permettendo così a Msc di schierare a Barcellona un numero maggiore di navi di nuova generazione con minor impatto ambientale, compresa Msc World Europa, prima nave da crociera della compagnia alimentata a gnl che entrerà in servizio alla fine del 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *