Da domenica 27 settembre va in onda – sulle principali reti televisive nazionali – il nuovo spot Msc Crociere, che illustra le nuove procedure per la salute e la sicurezza della compagnia. Una dimostrazione di come oggi le crociere siano una delle formule di vacanza più sicure al mondo. La campagna coinvolge anche cinema, digital out-of-home, web e social media.
«La nuova campagna intende raccontare il grande impegno della compagnia per garantire la salute e sicurezza dei propri ospiti, ma anche per supportare l’intero comparto turistico italiano di cui la crocieristica rappresenta un importante elemento per il territorio nazionale – ha detto Leonardo Massa, managing director Italia di Msc Crociere – Siamo stati i primi al mondo, non solo per le crociere, a creare e mettere in pratica un protocollo che prevedesse la somministrazione a tappeto dei tamponi antigene prima di accedere in un luogo specifico, ovvero la nave, ed è nostro anche il concetto di “bolla” protettiva all’interno della quale i nostri crocieristi si possono muovere in sicurezza durante le escursioni a terra. Grazie a questo protocollo, i crocieristi si sentono al sicuro e riescono a godersi appieno la vacanza senza preoccupazioni».
Dal 16 agosto scorso, data della ripartenza, migliaia di persone hanno trascorso ogni settimana le vacanze navigando nel Mediterraneo occidentale, con le nuove regole di sicurezza, che permettono di trascorrere la vacanza divertendosi e rilassandosi e consentono di vivere al meglio gli spazi e i servizi grazie al numero ridotto di persone a bordo per esigenze di distanziamento sociale.
«Le crociere Msc sono oggi una delle formule di vacanza più sicure al mondo. Questo messaggio è stato recepito dalla nicchia dei crocieristi abituali, con il nuovo spot vogliamo farlo arrivare anche al grande pubblico. Le procedure messe in atto vengono prese come modello in ogni settore, non solo del turismo, ma anche dell’intrattenimento e dei trasporti. Negli ultimi giorni, ad esempio, anche per il trasporto aereo si sta iniziando a parlare di sottoporre i viaggiatori al test prima dell’ingresso nel velivolo», ha aggiunto Massa.
Lo spot ha un tono emozionale, grazie alle immagini scelte e alla colonna sonora composta lo scorso gennaio dal leggendario e compianto Ennio Morricone.
I 6 punti principali sulla sicurezza per Msc
Lo spot racconta attraverso immagini e testi il protocollo per la salute e la sicurezza Msc, mostrandone i 6 aspetti principali:
- Controlli e test per tutti: passeggeri ed equipaggio vengono sottoposti al tampone antigene e ad altri controlli prima dell’imbarco; solo chi risulta negativo può salire a bordo
- Sanificazione: gli ambienti vengono sanificati e igienizzati più volte al giorno
- Monitoraggio: viene monitorata quotidianamente la salute degli ospiti, anche con il controllo frequente della temperatura
- Protezione: le escursioni a terra sono effettuate in modo “protetto”, ovvero i crocieristi non entrano in contatto con persone che non siano state sottoposte a controlli (a cominciare da autisti e guide turistiche, che vengono sottoposti al tampone pre escursione)
- Distanziamento sociale: il riempimento della nave non supera il 70% per garantire il distanziamento; nei casi in cui non sia possibile rispettarlo, è obbligatorio l’uso delle mascherine
- Formula sicuro e sereno: si può cancellare la prenotazione fino a 15 giorni prima della partenza senza penali, dando così ancora maggiore flessibilità alla scelta; nel biglietto della crociera è compresa la copertura assicurativa per ogni eventualità prima, durante e dopo il viaggio (valida fino a 14 giorni dallo sbarco dalla nave).