Ponant ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza di Aqua Expeditions, la compagnia di spedizioni nota per le crociere fluviali e oceaniche in Sudamerica, nel sud-est asiatico e oltre.
Questa acquisizione strategica è sostenuta da Artémis Group, la società di investimento della famiglia Pinault, che possiede case di moda tramite Kering tra cui Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga e la famosa casa d’aste Christie’s; Pinault Collection, la più grande collezione privata di arte contemporanea al mondo; Artémis Domaines, che comprende una collezione delle tenute vinicole più esclusive, tra cui Château Latour; e Creative Artists Agency, la principale agenzia di intrattenimento e sport al mondo.
L’operazione consentirà ad Aqua Expeditions di continuare a espandere la propria presenza a livello globale e di crescere come specialista di destinazioni.
Aqua Expeditions attualmente gestisce piccole navi in hotspot di biodiversità come le Galápagos, Raja Ampat, Komodo, le Isole delle Spezie, il fiume Mekong e il Rio delle Amazzoni peruviano.
Francesco Galli Zugaro, ceo e fondatore, rimarrà azionista e, insieme al suo team dirigenziale, continuerà a guidare l’azienda come unità autonoma, continuando a operare con il marchio Aqua Expeditions.
La transazione avviene in un momento cruciale, in cui Aqua Expeditions sta intensificando il lancio dei suoi itinerari nell’Africa orientale, esplorando le Seychelles e la Tanzania, con particolare attenzione alle isole di Aldabra.
«Siamo entusiasti di dare il benvenuto ad Aqua Expeditions nella famiglia Ponant – ha affermato Hervé Gastinel, ceo di Ponant Explorations Group – Questa partnership si allinea perfettamente con la nostra visione di eccellenza e sostenibilità nel settore del lusso. Riflette il nostro impegno nell’offrire esperienze di viaggio senza pari in destinazioni iconiche come le Galápagos e ora anche viaggi fluviali, preservando al contempo la bellezza naturale dei luoghi che esploriamo. Siamo profondamente colpiti dall’azienda eccezionale che Francesco ha costruito negli ultimi 18 anni e dal marchio unico che ha sviluppato nello spazio dei viaggi esperienziali».
E Galli Zugaro ha aggiunto: «Unire le forze con Ponant Explorations Group e avere il supporto di Artémis Group è un’opportunità straordinaria per Aqua Expeditions. Con il supporto finanziario e la competenza dei nostri partner, siamo ben posizionati per continuare la nostra crescita e offrire ai nostri ospiti viaggi indimenticabili nelle regioni più ricche di biodiversità e cultura del mondo, mantenendo al contempo i valori fondamentali del nostro marchio».
L’ultima acquisizione di Ponant era stata la compagnia Paul Gauguin Cruises, specializzata nel Pacifico meridionale, nel 2019.