Crociere premium sempre più richieste dagli italiani per l’estate. Si tratta di viaggi con un alto standard di servizi, che vanno nella direzione di una vacanza più lussuosa; crociere iconiche verso itinerari insoliti.
Come spiegano da Gioco Viaggi, rappresentante per l’Italia di 12 diverse compagnie, che declinano in maniera differente il prodotto crociera: Cunard, Princess Cruises, Ponant, Holland America Line, Quark Expeditions, Seabourn, Carnival, Windstar Cruises, Star Clippers, Variety Cruises, Lüftner Cruises e Uniworld.
«Le crociere premium dal servizio di alto standing si stanno affermando sempre di più con un importante aumento di richieste. Il cliente è sempre più esigente – afferma Chiara Lagioni, product manager di Gioco Viaggi – e desideroso di un’esperienza completa con un’immersione totale nel comfort, nell’eleganza e nell’esclusività, capace di coniugare la scoperta di nuove mete ad un’esperienza di bordo davvero unica e prestigiosa».
I dati di crescita del settore sono validi per tutto il comparto crociere e non si limitano alla sola nicchia di mercato del lusso. Infatti il numero complessivo di crocieristi è in costante crescita, con un trend che rileva come la crociera stia diventando una scelta sempre più popolare, in particolare per le giovani coppie quarantenni e per chi desidera vivere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento facendosi trasportare alla scoperta di nuovi orizzonti.
E in questo contesto, le richieste per le navi boutique sono raddoppiate grazie anche al servizio personalizzato e alle sistemazioni esclusive che offrono per un’esperienza che combina destinazioni mozzafiato e lusso, con itinerari che spaziano dal Mediterraneo, al Nord Europa, dall’Alaska alle Hawaii, dalle traversate atlantiche alle spedizioni tra i ghiacciai al polo.
«Ricordiamo le ottime performance di Princess Cruises – continua Gigi Torre, presidente di Gioco Viaggi – che con l’avvento della nuova Sun Princess, la love boat di nuova generazione e nave più grande mai costruita fino ad oggi in Italia, ha ampliato l’offerta estiva nel Mediterraneo con diversi itinerari di sette notti anche combinabili tra loro, e una nuova proposta di ristorazione, intrattenimento e attività, spazi innovativi e sistemazione in lussuose cabine e suite».
Anche la nuova regina dei mari di Cunard – Queen Anne – ha registrato il tutto esaurito e sta trainando le prenotazioni della compagnia, soprattutto tra i clienti fidelizzati e gli appassionati sportivi che a bordo potranno sperimentare svariate attività e giochi all’aperto.