Star Clippers, un’estate in veliero nel Mediterraneo da veri marinai

2024-01-Caribbean-RC-SunSet_1-Heinel-scaled

Avventura, scoperta e vele spiegate. L’estate 2024 sta entrando nel vivo e la compagnia di navigazione Star Clippers è tornata, con i suoi tre velieri, tra le coste del Mediterraneo, verso i porti più belli e affascinanti d’Europa.  

Tra le proposte di bordo, il reinventarsi marinai: i membri dell’equipaggio organizzano lezioni adatta a tutti sui segreti dei nodi marinareschi: inglese, savoia, scorsoio, bocca di lupo o bandiera sono tra quelli più semplici. Ma per chi osserva per la prima volta appaiono come un piccolo enigma da risolvere.

Un altro “incantesimo” in un viaggio a bordo dei tre velieri della flotta è scalare l’albero maestro: 54 metri di altezza massima sull’ammiraglia Royal Clipper e fino a 60 sui quattro alberi di Star Clipper e Star Flyer, per raggiungere la coffa in piena sicurezza è ammirare un panorama inimitabile.

Tra i ponti, fino alla pancia della nave, sembra di passeggiare lungo un’imbarcazione di un’altra epoca, circa un centinaio di anni fa, quando i clipper dominavano gli oceani in lungo e in largo.

Una chicca: solo sull’ammiraglia Royal Clipper, c’è un centro benessere sottomarino, la Captain Nemo Lounge, dai cui oblò si possono ammirare i fondali proprio mentre ci si regala un trattamento di thalasso terapia, massaggi, idroterapia o bagno turco.

Chi si avvicina al mondo Star Clippers per la prima volta, può partire con una crociera d’assaggio. Ovvero di 3-4 notti per sperimentare almeno un po’ della magia dei velieri: per l’estate sono in programma tre minicrociere a bordo dell’ammiraglia Royal Clipper: primo itinerario il 16 luglio di quattro notti: Civitavecchia, Portoferraio (Elba), Calvi (Corsica), Corsica Orientale (sosta spiaggia), Civitavecchia. Secondo itinerario il 27 luglio di 3 notti: Civitavecchia, Porto Ercole, Portoferraio (Elba), Civitavecchia. Terzo itinerario l’11 settembre: Civitavecchia, Portoferraio (Elba), Calvi (Corsica), Cannes.

Il veliero Star Flyer dedica alcune partenze al tema yoga con istrutture a bordo, come l’itinerario del 20 luglio Cannes, Portofino, L’Ile Rousse (Corsica), Calvi, Plage Saint Antonine, Saint-Raphaël, Saint Tropez, Cannes. O quello del 10 agosto Cannes, Monaco, L’Ile Rousse (Corsica), Ajaccio, Bonifacio, Bastia, Portoferraio (Elba), Civitavecchia.

La compagnia di navigazione prolunga poi l’estate oltre la stagione con le crociere nel Mediterraneo del Sud e alle Canarie: la quiete dell’autunno, le spiagge meno affollate, i colori più caldi, le acque tiepide, sono tutti motivi per prenderle seriamente in considerazione:

Ecco qualche suggerimento: la crociera di 10 notti di Star Clipper con itinerario Valletta (Malta), Gozo, Cagliari, Mahon (Minorca), Palma di Maiorca, Ibiza, Cartagena (Spagna), Motril, Malaga. Oppure la crociera del 20 novembre con itinerario Malaga, Gibilterra (Uk), Tangeri (Marocco), Cadice (Spagna), Safi (Marocco), Arrecife (Lanzarote), Puerto del Rosario (Fuerteventura), Las Palmas (Gran Canaria).

Partecipa alle nostre Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *