Genova ospita a giugno il primo Clia European Summit

Genova

Dal 14 al 16 giugno Genova ospiterà la prima conferenza europea della crocieristica, il Clia European Summit.

Si tratta di un appuntamento chiave per il futuro del settore; l’evento si articolerà in tre giorni di appuntamenti in diversi luoghi della città e vi parteciperanno oltre 300 ospiti provenienti da tutto il mondo: ministri italiani e di altri Paesi europei, vertici delle compagnie, rappresentanti della Regione, del Comune, delle Autorità marittime e dei trasporti.

La scelta della sede del summit ha un motivo preciso: l’Italia è il primo Paese di destinazione d’Europa per numero di passeggeri; la Liguria è prima regione italiana per numero di crocieristi e da qui (proprio da Genova), nell’estate 2020, è partita la prima nave dopo lo stop imposto dalla pandemia.

«Le compagnie hanno da tempo ripreso le operazioni e prevedono di tornare ai livelli pre pandemia già entro la fine del 2023, per poi tornare a crescere in modo stabile negli anni successivi – dichiara Marie-Caroline Laurent, direttrice Clia Europa – Il settore ha dimostrato resilienza e capacità di innovazione, elementi fondamentali per lo sviluppo di un’economia verde del turismo marittimo. Il Clia European Summit è un’opportunità, che arriva al momento giusto, per discutere del ruolo delle crociere come parte integrante del turismo sostenibile e per definire approcci e soluzioni concrete utili ad affrontare le sfide, normative e concrete, che abbiamo e avremo di fronte in Europa».  

Clia Europe è l’organizzatore della manifestazione, con il sostegno di: Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Camera di Commercio di Genova, in partnership con Risposte Turismo; Euronews è media partner dell’evento.

«Siamo felici che la prima edizione della conferenza europea della crocieristica si svolga in Liguria – dice il presidente della Regione Giovanni Toti – Siamo pronti a cogliere tutte le opportunità di crescita legate a questo mondo dopo i due anni di pandemia. Non è un caso che nel 2020 sia partita dalla nostra regione la prima crociera. Le compagnie che hanno scelto di investire in Liguria si stanno confermando leader del settore, trainando un turismo che, dopo mesi di sofferenza, è pronto a ripartire con numeri da record. In questi anni abbiamo lavorato per far diventare la Liguria una grande piattaforma crocieristica, con scali non più legati solo al traffico merci ma anche al turismo. Ci prepariamo a raccogliere i frutti e a vivere una stagione straordinaria».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *