L’Asia è un continente affascinante, con porti che sembrano usciti da un film d’avventura e città in cui antico e moderno si fondono in un mix ipnotico. Se avete in programma una crociera in questa parte del mondo, sappiate che scendere a terra solo per una passeggiata e un souvenir magnetico sarebbe un peccato imperdonabile! Perciò, ecco cinque esperienze imperdibili da vivere durante il vostro viaggio tra le meraviglie d’Oriente.
Pattaya, Thailandia – Il Santuario della Verità e una fuga su un’isola tropicale
Diciamocelo, Pattaya ha una reputazione un po’… movimentata, ma se pensate che sia solo locali notturni e caos vi sbagliate di grosso. A pochi chilometri dal porto, il Santuario della Verità è un capolavoro in legno intagliato, un tempio imponente costruito senza chiodi e con un’aura mistica. Dopo aver fatto il pieno di cultura il consiglio è quello di fuggire subito su Koh Larn, un’isola con spiagge da cartolina e acque talmente trasparenti.
Halong Bay, Vietnam – Navigare tra le meraviglie di pietra
Se c’è un posto che sembra il set di un film fantasy, quello è Halong Bay. Una volta scesi dalla nave, l’unica cosa sensata da fare è saltare su una giunca tradizionale e lasciarsi trasportare tra le mille (e più) isole calcaree che emergono dal mare come giganti addormentati. Alcune hanno grotte nascoste, altre spiagge segrete e tutte offrono panorami talmente incredibili da far perdere la cognizione del tempo. Ah, e se vi viene offerta la possibilità di provare pesce fresco cucinato a bordo, non rifiutate: il palato ringrazierà.
Nagasaki, Giappone – Tra storia, giardini e cucina fusion
Nagasaki è una città con un passato importante, ma anche una delle più belle sorprese del Giappone. Oltre al Museo della Bomba Atomica, che merita assolutamente una visita per capire la storia recente, ci sono anche angoli più leggeri come il Glover Garden, un parco con case coloniali e viste spettacolari sulla baia. Ma la vera chicca? Il chanpon, un piatto fusion sino-giapponese a base di noodles, frutti di mare e brodo saporito, che vi farà venire voglia di prenotare un secondo piatto (e forse anche una seconda crociera).
Busan, Corea del Sud – Il mercato del pesce Jagalchi e la cultura K-Pop
Se siete alla ricerca di un’esperienza che unisca adrenalina gastronomica e pop culture, Busan è il posto perfetto. Il mercato Jagalchi è il regno del pesce fresco dove potrete scegliere un granchio gigante o un polpo appena pescato. Dopo l’avventura culinaria, potete fare un salto al Gamcheon Culture Village, una sorta di “Piccola Santorini asiatica” con case colorate e murales ovunque. E se proprio non potete fare a meno della K-pop mania, un giro nei negozi di dischi del quartiere Seomyeon potrebbe farvi trovare il tormentone musicale della vostra playlist di viaggio.
Shanghai – Tour esclusivo tra i segreti della metropoli futuristica
E ora, la vera ciliegina sulla torta: Shanghai. Se pensate che questa città sia solo grattacieli scintillanti e traffico infinito, è il momento di cambiare idea. Grazie a questo tour speciale (scoprilo qui), potrete esplorare gli angoli più affascinanti e meno scontati della metropoli cinese. Dai vicoli storici ai rooftop con viste mozzafiato, passando per esperienze gastronomiche uniche, questa è l’occasione perfetta per vedere Shanghai con occhi diversi… e magari scoprire il vostro angolo preferito di questa città incredibile.