Il mondo delle crociere si prepara alla Cruise Week 2025 a Rotterdam. La seconda edizione della fiera europea delle crociere fa scalo in Olanda dal 12 al 14 marzo. L’ associazione internazionale delle compagnie da crociera (Clia) ha aperto le iscrizioni per l’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune e il Porto della città olandese e con Cruise Port Rotterdam.
Nel più grande porto continentale si riuniranno tutti i vertici delle compagnie, istituzioni e governi, autorità internazionali, rappresentanti di porti e destinazioni, come anche innovatori, fornitori, esperti del settore, leader della cantieristica e tutti gli stakeholder. Avranno modo di dialogare sul futuro del comparto, di confrontarsi su soluzioni turistiche sostenibili e innovative, di discutere dei temi più delicati per il settore.
Come nell’edizione dello scorso anno a Genova, la settimana europea della crociera sarà composta da due parti. Da un lato, l’European Summit, cioè una serie di incontri istituzionali in cui si affronteranno molti temi, tra cui il contributo della crocieristica al settore marittimo europeo e il suo ruolo di primo piano nei progressi ambientali e tecnologici. Dall’altro, l’Innovation Showcase, uno spazio dedicato a fornitori (o potenziali fornitori) del settore.
Novità 2025 sarà una piattaforma per mettere in contatto diretto gli espositori con i responsabili acquisti delle compagnie tramite appuntamenti programmati, sessioni promozionali e workshop per presentare prodotti e servizi.
«L’Europa è leader nello sviluppo delle tecnologie marittime e le compagnie stanno facendo enormi investimenti per un futuro con carburanti a basse o zero emissioni di carbonio. Con il suo porto e la sua tradizione, Rotterdam è sede giusta per la Cruise Week Europe 2025, durante la quale discuteremo con partner e stakeholder del nostro futuro, condivideremo le innovazioni e concorderemo un percorso da seguire», commenta Jason Liberty, Clia chairman e Ceo di Royal Caribbean.
Samuel Maubanc, direttore generale Clia Europa aggiunge: «Il nostro settore è parte fondamentale del cluster industriale europeo del trasporto marittimo. Le compagnie stanno guidando l’innovazione, investendo nello sviluppo e nell’uso di tecnologie e soluzioni energetiche sostenibili che si applicheranno a tutto il settore navale. Ci aspettiamo dibattiti costruttivi e fruttuosi su come le crociere possano contribuire alla competitività, alla sostenibilità e alla resilienza del settore marittimo europeo».