Talvolta andare in vacanza rende più pigri e concentrati sul proprio relax e divertimento, dimenticando che alcune azioni e comportamenti – che siano o meno consapevoli – possono avere un impatto negativo sugli altri. E, a proposito di cattive abitudini in crociera, ne abbiamo individuate 10 che sarebbe bene abbandonare, affinché il viaggio diventi piacevole davvero per tutti.
Alzi la mano chi non ha commesso o subito una di queste azioni.
1.Non lavarsi le mani
Basta impiegare qualche secondo in più per aiutare tutti ad avere una vacanza più sana. Dopo aver usato il bagno e prima e dopo i tasti è bene prendersi il tempo necessario per lavarsi le mani o per utilizzare gli spray igienizzanti. Non lavarsi le mani aumenta, infatti, il rischio di ammalarsi o di diffondere malattie a bordo della nave. Questa cattiva abitudine era sicuramente molto più diffusa prima del Covid; la pandemia ha reso più consapevoli le persone dei rischi per la propria salute.
2.Fumare sul balcone
Se non si riesce a evitare di fumare, a bordo esistono delle regole e dei luoghi appropriati per accendere una sigaretta. Il balcone non è il posto giusto. È infatti vietato fumare sui balconi delle navi da crociera per due motivi: è pericoloso perché potrebbe causare un incendio; inoltre, si riversa anche sul balcone del vicino che potrebbe non gradire. Esistono aree indicate sui ponti della nave in cui è consentito fumare in tutta tranquillità.
3.Occupare i posti
Un’altra pessima abitudine è monopolizzare per tutta la giornata le sedie a sdraio e i lettini a bordo piscina mentre si è altrove. O anche occupare a teatro un’intera fila di posti a sedere per chi non arriva in orario allo spettacolo. È giusto che tutti i passeggeri possano avere un buon posto, tanto più se arrivati in orario. Se non c’è nessuno seduto, la sedia va lasciata libera.
4.Mangiare e bere troppo
Varietà e disponibilità di cibo in crociera invogliano a mangiare e bere più del dovuto. In particolare al buffet, quando ci si riempie il piatto perché tutto sembra buonissimo, ma spesso e volentieri non si riesce a finire tutto quel cibo. Inoltre, chi ha un pacchetto bevande talvolta perde il controllo del numero di cocktail raggiunto. Che si tratti di salute, di spreco alimentare o di ubriachezza molesta, il consiglio è limitare gli eccessi e mangiare e bere in quantità più ragionevoli.
5.Lasciare le luci della cabina accese o la porta del balcone aperta
Le buone abitudini che si hanno a casa propria vanno portate con sé anche in crociera: quando si esce dalla cabina si spegne la luce e si chiude la portafinestra. Non farlo significa far sprecare alla nave elettricità. L’aumento del consumo di energia a lungo andare si traduce in tariffe più alte per i crocieristi.
6.Toccare il cibo che non si prende
Per servirsi il cibo, bisognerebbe usare sempre pinze o altri utensili. Se si tocca – anche per errore – un panino o un pezzo di cibo, è il caso di prenderlo comunque. Meglio un piccolo spreco che rimetterlo a posto e rischiare la diffusione di eventuali germi.
7.Lasciare che i propri bambini corrano liberi
Chi pensa che la vacanza sia anche una pausa dalla genitorialità non sarà particolarmente benvoluto a bordo di una nave da crociera. È responsabilità dei genitori il comportamento dei bambini nelle aree pubbliche. Tocca a loro rimproverarli se sono troppo rumorosi, corrono troppo o disturbano gli altri passeggeri. Chi vuole rilassarsi nelle aree adults only può portare i bambini al miniclub o spiegare ai ragazzi le regole della nave.
8.Lasciare i piatti sporchi nel corridoio
È purtroppo una pratica frequente a bordo delle navi da crociera lasciare i piatti sporchi nei corridoi davanti alle porte delle cabine o depositare bicchieri ovunque appena si finisce di bere. Chi ordina il servizio in camera, può chiamare lo staff per ritirare il vassoio dalla stanza piuttosto che lasciarlo sul pavimento fuori dalla porta. Chi sta bevendo, può depositare il bicchiere vuoto al bar più vicino.
9.Mettere in disordine la cabina
Non si tratta di essere maniaci dell’ordine, ma di utilizzare criteri di buonsenso. Per esempio, i vestiti sporchi vanno in un armadio, in un sacco della biancheria o in valigia, non sul pavimento. I giornali di bordo e altri documenti si possono ammucchiare ordinatamente o gettare nella spazzatura, non devono essere sparsi su ogni superficie. Le scarpe si mettono in un angolo se non possono stare nell’armadio, non dove chi sistema la cabina potrebbe inciamparci.
10.Essere rumorosi
La nave da crociera è uno spazio condiviso con centinaia o migliaia di altri viaggiatori. È bene ricordarselo ogni tanto, invece di accendere la tv in cabina ad alto volume in piena notte o ascoltare la musica senza cuffie o auricolari sui ponti piscina dove c’è chi prova a rilassarsi. Avere un po’ di considerazione per gli altri e cercare di limitare i rumori rende la crociera più piacevole per tutti.