Si è presentata ad aprile scorso la nuova compagnia spagnola di crociere di lusso Alma Cruceros. Avrà base a Malaga e inizierà le operazioni il 18 aprile 2025 con la nave boutique Ocean Victory, ma già guarda a un futuro di espansione verso l’America.
La crociera inaugurale sarà tra Las Palmas de Gran Canaria e Malaga; a seguire itinerari da una a due settimane, con tappe nel Mediterraneo occidentale, in Nordafrica e alle Canarie.
La nave Ocean Victory, costruita nel 2021, oggi è impiegata in spedizioni in Antartide e nel sud dell’Argentina con Albatros Expedition. Arriverà in Spagna per essere impiegata tra aprile e ottobre. Dispone di 93 cabine doppie, tutte esterne e la maggior parte con balcone, per un totale di 186 passeggeri. Di colore blu, lunga 104 metri, la nave ha quattro ristoranti, sale per spettacoli e intrattenimento, piscina, spa, palestra, store, vasche idromassaggio e solarium. Ocean Victory è un’unità moderna dotata di motori ibridi che riducono significativamente il consumo di carburante e le emissioni di Co2.
La compagnia di navigazione vuole distinguersi proponendo un prodotto autentico e genuinamente spagnolo. È specializzata in crociere di lusso con focus su cultura, gastronomia ed esperienza a bordo e nelle destinazioni visitate.
Il fondatore e presidente della società Elisardo Sánchez ha dichiarato che l’obiettivo è offrire «una combinazione tra una crociera tradizionale e un grande yacht privato. Vogliamo trasformare il settore delle crociere in Spagna perché creiamo un prodotto unico, esclusivo e sofisticato», afferma Sánchez, che punta a uno stretto legame con Malaga e l’Andalusia in generale. Infatti, gli itinerari includeranno tutti i porti andalusi, come Siviglia, Cadice, Huelva, Motril o Almería, oltre a Malaga».
Già ad aprile scorso aveva anticipato: «Ci rivolgeremo al mercato spagnolo e al mercato americano, in particolare. Vogliamo che la nave sia un punto d’incontro per spagnoli, argentini, cileni, colombiani, peruviani o messicani, ma anche per la comunità ispanofona degli Stati Uniti».
E nei giorni scorsi, Alma Cruceros ha annunciato un aumento di capitale di 2,5 milioni di euro; un’iniezione di liquidità che mira a rafforzare la sua posizione sul mercato e a finanziaria proprio l’espansione nei mercati di lingua spagnola dell’America come Messico, Colombia, Perù, Cile, Argentina e Brasile e in città chiave degli Stati Uniti, come Miami, New York e Los Angeles.
La compagnia sta infatti cercando di chiudere accordi di distribuzione e vendita negli Stati Uniti e in America Latina. In Spagna, Alma Cruceros ha già concluso accordi con più di 7.500 agenzie di viaggi in Spagna ed è impegnata in trattative simili oltreoceano.