È iniziata l’avventura di Explora II, la seconda nave della flotta del marchio di viaggi oceanici di lusso del Gruppo Msc Explora Journeys. La nave è stata ufficialmente battezzata nel porto italiano di Civitavecchia domenica 15 settembre.
Il viaggio inaugurale di 7 notti di Explora II, già in corso, prevede soste nelle splendide Sorrento, Lipari, Trapani, Siracusa e La Valletta, per concludersi a Tarragona, in Spagna.
Explora II ed Explora I si riposizioneranno ai Caraibi per la stagione invernale. Tra le destinazioni principali figurano Gustavia a St. Barts, Oranjestad ad Aruba e St. John’s ad Antigua. Nell’estate del 2025, Explora II navigherà nel Mediterraneo occidentale visitando porti come Barcellona in Spagna, St. Tropez in Francia, Monte Carlo e Porto Cervo in Italia.
Explora II unisce l’ospitalità europea e 300 anni di eredità marittima, offrendo agli ospiti la possibilità di sperimentare l’“Ocean State of Mind” unico, che li metta in contatto con il mare.
La tradizionale cerimonia marittima ha visto il taglio del nastro, con la rottura della bottiglia sulla prua della nave. Madrina è stata Rosalba Giugni, fondatrice e presidente della Fondazione Marevivo, organizzazione indipendente di conservazione ambientale impegnata nella salvaguardia degli ambienti marini, fondata nel 1985.
Tra gli ospiti illustri del battesimo: il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, l’ammiraglio Nicola Carlone, il presidente dell’Art Nicola Zaccheo, il presidente dell’Autorità Portuale Pino Musolino, il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene e il regista, sceneggiatore e premio Oscar italiano Giuseppe Tornatore, oltre a giornalisti internazionali, importanti partner di viaggio e rappresentanti senior del Gruppo Msc, tra cui il fondatore e presidente del Gruppo Gianluigi Aponte. L’evento è stato condotto da Lorella Cuccarini e si è concluso con la tradizionale sfilata degli ufficiali di bordo.
Infine, cena di gala e performance musicale del cantante pop inglese Tony Hadley, insieme a uno spettacolo mozzafiato con un drone che ha raccontato in modo creativo la storia di Explora Journeys.
«Dare il nome a una nuova nave è un’orgogliosa tradizione marittima e la celebrazione di stasera segna la nostra continua crescita mentre ridefiniamo i viaggi oceanici di lusso – ha dichiarato il presidente esecutivo della divisione crociere del Gruppo Msc Pierfrancesco Vago – La nostra visione è iniziata con il marchio contemporaneo Msc Crociere, dove abbiamo sviluppato un’offerta premium con Msc Yacht Club e da lì abbiamo identificato un’ulteriore domanda di esperienze di lusso in mare. Con Explora Journeys offriamo una proposta di valore ineguagliabile e un’offerta unica rispetto ad altri tipi di vacanze di lusso. Entro il 2028 la flotta di Explora Journeys comprenderà sei navi che offriranno uno spirito di lussuosa avventura oceanica visitando destinazioni ricercate, dove i nostri ospiti potranno aspettarsi gli stessi standard elevati e lo stesso servizio di qualità in tutta la nostra flotta, in tutto il mondo».
La scorsa settimana, presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente (Genova), la compagnia di crociere di lusso ha celebrato la posa della chiglia di Explora III e il taglio della lamiera di Explora IV. La terza unità, la cui consegna è prevista per il 2026, sarà la prima delle quattro navi alimentate a gas naturale liquefatto della flotta Explora Journeys, seguita da Explora IV ed Explora V nel 2027 e da Explora VI nel 2028. Tutte le navi sono dotate di moderne tecnologie ambientali e marine, tra cui sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in con la rete elettrica, sistemi di gestione del rumore sottomarino per proteggere la vita marina e una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica progettate per ottimizzare l’uso dei motori e ridurre le emissioni.
Explora II introduce nuove caratteristiche per migliorare l’esperienza di viaggio degli ospiti, tra cui nuove opzioni di vendita al dettaglio – la prima boutique di gioielli Buccellati in mare e collaborazioni speciali ed edizioni limitate di Borsalino, Kampos e Massaba per Explora Journeys, disponibili in esclusiva presso la boutique “The Journey” della nave.
La Ocean Wellness Spa, rivista, offre programmi di trattamento ispirati agli autentici principi ayurvedici. L’Helios Pool & Bar è stato rinnovato con arredi da esterno Unopiù disegnati da Matteo Nunziati.
A bordo di Explora II ci sono le opere d’arte originali di Emilio Isgró e gli “Incontri marini” del Principe Hussain Aga Khan, una mostra di fotografie marine che mostrano diverse specie ed ecosistemi subacquei. La collezione di fotografie marine è stata donata alla Fondazione Msc nell’ambito della partnership tra la Fondazione Msc e “Focused on Nature”, che riflette la visione condivisa di educare e ispirare l’azione sulla necessità di preservare la vita marina e la sua biodiversità.