Continua a crescere l’importanza delle crociere in Cina. È in corso a Shenzhen la 16ª edizione di China Cruise Shipping Conference, l’evento principale per il mercato cinese delle crociere che coinvolge tutti i big internazionali del settore.
Sono presenti oltre 400 ospiti del comparto provenienti da più di 10 paesi e regioni tra cui Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Svezia, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Singapore, Australia e Hong Kong.
Weihang Zheng, vicepresidente e segretario della China Cruise & Yacht Industry Association (Ccyia), ha dichiarato: «È molto raro in Cina che il governo emetta tre linee guida per un mercato relativamente piccolo come quello delle crociere. Ciò riflette l’importanza che il governo cinese attribuisce allo sviluppo del settore».
Jason Liberty, presidente e ceo di Royal Caribbean Group, e Torstein Hagen, presidente di Viking, si sono rivolti al pubblico in collegamento video.
Chunzhi Zhang, vicepresidente della China Communications and Transportation Association, ha affermato che la Cina ora ha 10 città con porti crocieristici dedicati, cinque città con porti utilizzati congiuntamente per navi da crociera e 12 città con piani per sviluppare porti crocieristici dedicati. Ha sottolineato che le crociere sono una parte importante della strategia marittima e manifatturiera della Cina.
Sono stati evidenziati sviluppi significativi, tra cui la presentazione della China Cruise and Yacht Industry Alliance e la firma di contratti tra Shenzhen Cruise Home Port sia con Msc Crociere che con Peaceboat.