Riflettori puntati sui Caraibi per la stagione invernale delle crociere. La voglia di viaggiare non accenna a diminuire e nella regione oltreoceano debuttano nuove compagnie e arrivano navi più grandi. Aumenta sia la domanda che l’offerta, così il 2023 si prepara a segnare nuovi record. Tanto che alcuni brand prevedono di incrementare ulteriormente la capacità nel 2024 nell’area caraibica, che già adesso accoglie quasi la metà delle navi da crociera del mondo.
Quest’anno la destinazione principale dei crocieristi ha accolto e sta accogliendo 37 compagnie, rispetto alle 33 del 2019. Alcuni di questi brand hanno debuttato da poco, come Virgin Voyages, Explora Journeys, Ritz-Carlton Yacht Collection, Margaritaville at Sea.
Nell’arco di tutto il 2023 si arriva a 154 navi ai Caraibi, mentre nel 2019 erano 150; sembra una differenza minima, ma si tratta di unità più grandi che permettono l’arrivo un maggior numero di crocieristi.
Da sempre presente nel mar dei Caraibi, Carnival ha destinato alla regione navi nuove e più grandi negli ultimi tempi. Msc Crociere sta espandendo la presenza negli Stati Uniti: la compagnia avrà con il numero record di cinque navi in tre porti Usa per crociere ai Caraibi quest’inverno e ha in programma l’apertura di un quarto homeport a Galveston.
Celebrity Cruises programma di far navigare 9 nove delle sue 16 navi nella regione nel 2024, contro le 6 del pre pandemia.
La compagnia di crociere fluviali Scenic Group ha scelto i Caraibi per lanciare sul mercato le sue navi oceaniche.