È una festa in grande stile quella del battesimo, a Copenaghen, di Msc Euribia, nuova arrivata nella flotta di Msc Crociere.
La compagnia sale a quota 22 navi e prosegue la sua rivoluzione green con la seconda nave alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl), il combustibile fossile attualmente più pulito disponibile su larga scala sul mercato. Euribia è anche la nave da crociera più efficiente al mondo dal punto di vista energetico.
Anche questa volta la madrina della cerimonia di battesimo è stata la leggenda del cinema mondiale Sophia Loren. Dopo la cena di gala, serata di musica con il famoso dj e produttore discografico Bob Sinclair.
Msc Euribia ha a bordo le tecnologie ambientali più moderne al mondo, tra cui sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue, di gestione dei rifiuti e di depurazione dei gas di scarico. Dal punto di vista dell’efficienza energetica, la nave vanta prestazioni superiori ai più recenti requisiti Eedi (Energy Efficiency Design Index) dell’Imo. Emette fino al 19% di emissioni di gas serra in meno per passeggero, rispetto alle navi di oggi che utilizzano combustibili marini convenzionali, e fino al 44% di gas serra in meno rispetto alle navi costruite 10 anni fa.
Euribia è stata progettata pensando al futuro: può incorporare agevolmente le prossime innovazioni sostenibili come i carburanti sintetici a zero emissioni e altri carburanti alternativi, non appena essi saranno disponibili su larga scala. Durante il viaggio inaugurale dai cantieri di Saint Nazaire a Copenaghen, ha navigato a zero emissioni di gas serra – e questa è la prima volta al mondo per una nave da crociera – beneficiando delle riduzioni di emissioni consentite dal bio-Gnl con un sistema di mass balance.
«Nel giro di 6 mesi, la compagnia ha varato tre navi altamente innovative dal punto di vista ambientale, tecnologico e dell’esperienza di bordo, portando la flotta a raggiungere ben 22 navi, con una capacità complessiva di circa 90.000 posti letto – ha ricordato Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere – Questo ci permette di arricchire ulteriormente l’offerta di itinerari in tutti i mari del mondo. Msc Euribia è una nave costruita pensando al futuro. Con la sua consegna abbiamo fatto un altro grande passo avanti verso il nostro obiettivo di zero emissioni nette di gas serra. Per noi è importante che le navi costruite oggi siano pronte ad accogliere i nuovi carburanti sostenibili che si profilano all’orizzonte. Vogliamo inoltre garantire il veloce riadattamento alle nuove tecnologie che contribuiranno a ridurre le emissioni di gas serra fino a un loro totale abbattimento».
La stagione inaugurale di Msc Euribia si concentra sul Nord Europa, con partenze per crociere di 7 notti da Kiel, Germania e Copenaghen, Danimarca, verso i fiordi norvegesi, tra cui Geiranger, Ålesund e Flaam.