L’Italia continua a essere il traino della ripartenza delle crociere a livello mondiale. Durante l’Italian Cruise Day, Msc Crociere ha presentato i suoi dati sul 2021.
La compagnia prevede di chiudere l’anno movimentando a livello mondiale oltre 4 milioni di passeggeri, di cui 1,5 milioni (più di un terzo del totale) in Italia, con una forte presenza in Liguria, prima regione italiana con oltre 500 mila crocieristi.
«L’Italia è stato il primo Paese al mondo a far ripartire le crociere, con Msc Grandiosa da Genova ad agosto 2020, e si conferma anche quest’anno il mercato trainante per la nostra compagnia a livello globale, con una movimentazione pari a oltre un terzo del totale mondo – ha dichiarato Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere – Oggi abbiamo 12 navi operative, su un totale di 19 unità. Guardiamo al futuro con prudente ottimismo, supportato dal buon andamento delle prenotazioni per il 2022, anno in cui prevediamo di registrare dati in significativa crescita e il ritorno all’operatività dell’intera flotta, che raggiungerà le 21 unità grazie all’arrivo di Msc World Europa e Msc Seascape. Quanto alle destinazioni, nel 2021 abbiamo riscontrato una forte domanda per le mete di prossimità, con l’Italia e il Mediterraneo tra gli itinerari più gettonati, mentre già da qualche tempo stiamo osservando un trend di crescita delle prenotazioni per le mete di tutto il mondo, tra cui Nord Europa, Emirati Arabi, Caraibi e Arabia Saudita. Quest’ultima, in particolare, una novità assoluta a livello mondiale».
L’ottimismo è confermato dal piano industriale della compagnia, che conferma l’intenzione di raggiungere le 29 navi entro il 2027, grazie a un investimento totale di 13,6 miliardi di euro che include la costruzione di nuove navi sostenibili e a ridotto impatto ambientale e il lancio di un nuovo brand crocieristico di lusso, Explora Journeys.
Nel 2021 sono entrate in servizio Msc Virtuosa e Msc Seashore, mentre per il 2022 sono attese Msc World Europa, prima nave di Msc a gnl, e Msc Seascape.
Saliranno quindi a 21 le navi impiegate dalla compagnia in tutto il mondo. Dal punto di vista tecnologico e ambientale, l’obiettivo è ridurre del 40-50% l’intensità delle emissioni entro il 2030 rispetto al 2008 e raggiungere operazioni a zero emissioni di carbonio entro il 2050.
Io quando ho prenotato la mia crociera per fine Novembre nel meditteraneo ero certa che potevano navigare solo con il gren pass in quanto non era scritto che potevano navigare i non vaccinati .Ho telefonato alla Msc e con sorpresa mi hanno detto che si imbarcano anche i non vaccinati .Purtroppo ho già pagato altrimenti se venivo informata non saprei senz’altro prenotato!!!!