Dopo lo stop di Venezia, Msc Crociere sposta le navi a Monfalcone

Monfalcone

Dopo la decisione del consiglio dei ministri di vietare le navi da crociera nella laguna di Venezia, Msc Crociere sposta le sue unità in un altro porto del nord est. Si tratta di Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia, a circa 90 minuti di autobus dalla città veneta.  

Il decreto legge del governo che regola il traffico marittimo nel porto del capoluogo veneto ha infatti disposto dal 1° agosto il divieto di navigazione nella laguna di Venezia, ovvero bacino di San Marco, canale di San Marco e canale della Giudecca, per le navi che abbiano più di 25.000 tonnellate di stazza lorda o più di 180 metri di lunghezza; o più di 35 metri di altezza; o una produzione superiore allo 0,1% di zolfo.

La compagnia sposta Msc Orchestra e Msc Magnifica, che attualmente fanno tappa nel capoluogo veneto, da Venezia a Monfalcone a partire dal 24 luglio.

Nonostante le navi partano da una città diversa, la compagnia ha comunicato in una nota che “tutte le operazioni di imbarco (consegna bagagli, operazioni di check in, incluse quelle che rientrano nella procedura del protocollo sanitario) saranno mantenute nel terminal crocieristico di Venezia. Tutti i passeggeri con imbarco previsto a Venezia, dovranno recarsi al terminal nella città veneta per procedere con le operazioni sopra dettagliate. Una volta che le avranno concluse ed entreranno, attraverso il protocollo sanitario, nella bolla di sicurezza saranno trasferiti in bus sanificati verso Monfalcone”.

Una volta raggiunta la nave, i passeggeri a Monfalcone dovranno solo imbarcare.

Msc precisa ulteriormente che “nessuna operazione di imbarco potrà essere svolta a Monfalcone e non sono consentiti accessi diretti da parte degli ospiti. Se si dovessero presentare passeggeri direttamente a Monfalcone sarà richiesto di raggiungere in autonomia il terminal crocieristico di Venezia con il rischio di perdere l’imbarco”.

Sul fronte escursioni, Venezia resta una delle destinazioni da visitare, nonostante i cambiamenti. Infatti gli ospiti in transito che vogliono visitare la Serenissima, sbarcheranno a Monfalcone e raggiungeranno la città in bus sanificati con guide e autisti che avranno effettuato i tamponi per garantire la prosecuzione della bolla di sicurezza.

Anche per le operazioni di sbarco di chi termina la vacanza a Venezia si seguirà lo stesso iter: lo sbarco avverrà a Monfalcone e i clienti raggiungeranno il terminal di Venezia in bus messi a disposizione da Msc Crociere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *