Costa Toscana, il varo tecnico della nuova nave in servizio da dicembre 2021

Costa Toscana

Costa Crociere ha celebrato il varo tecnico della nuova ammiraglia Costa Toscana nei cantieri Meyer di Turku, in Finlandia.

La nave è la gemella di Costa Smeralda e sarà alimentata a gas naturale liquefatto, la tecnologia più avanzata nel settore marittimo per abbattere le emissioni, sia in mare sia durante le soste in porto. 

Durante la cerimonia del float out, Costa Toscana ha toccato il mare per la prima volta, e adesso passa all’allestimento degli interni. È previsto che entri in servizio a dicembre 2021.

La nuova ammiraglia è un tributo alla Toscana, frutto di un progetto creativo curato da Adam D. Tihany, per riunire il meglio di questa regione italiana, che oltre al nome della nave, ritorna nei suoi ponti e nelle principali aree pubbliche. È tutto Made in Italy: arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente da 15 partner.

Ampia l’offerta di bordo: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani, ai 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”. Cuore della nave sarà il Colosseo, uno spazio al centro dislocato su tre ponti, dedicato ai migliori spettacoli. Gli schermi luminosi, posizionati sia sulle pareti sia sulla cupola, offriranno la possibilità di creare una storia diversa in ogni porto di scalo e in ogni momento della vacanza.

Da scoprire anche la grande scalinata affacciata a poppa, su tre ponti, per i momenti di intrattenimento degli ospiti, con una balconata all’aperto sull’ultimo ponte con pavimento di cristallo. Saranno disponibili quattro piscine, di cui una coperta con acqua salata, con il beach club, che ricreerà l’atmosfera di uno stabilimento balneare. Confortevoli ed eleganti le oltre 2.600 cabine; la categoria di cabine con “terrazza sul mare” offrirà una dependance dove fare colazione, sorseggiare un aperitivo o godersi il panorama.

Costa Toscana è una “smart city” itinerante, dove si applicano soluzioni sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale. Grazie all’utilizzo dell’Lng sarà possibile eliminare quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (sino al 20%). Il fabbisogno giornaliero di acqua della nave sarà soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico sarà ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. A bordo verrà effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali.

«Nonostante lo scenario attuale sia ancora complicato, il Gruppo Costa sta confermando gli investimenti per l’espansione della sua flotta – spiega Mario Zanetti, chief commercial officer di Costa Crociere e direttore generale di Costa Group Asia – Siamo fiduciosi nella ripresa del settore, e siamo entusiasti dell’arrivo di nuove navi come Costa Toscana, che rappresenta al meglio gli elementi su cui vogliamo puntare per il futuro. In primo luogo, un prodotto eccellente e innovativo, in grado di attrarre nuovi clienti. Guardando oltre la pandemia, il secondo elemento su cui puntiamo è la trasformazione in chiave sostenibile della nostra flotta e delle nostre operazioni. Oltre alla tecnologia Lng, stiamo sviluppando altre soluzioni innovative, come l’alimentazione delle navi da terra durante la sosta in porto e le batterie, che consentano di avvicinarci con il tempo all’obiettivo delle emissioni zero».

Costa Toscana debutterà in Brasile nella stagione 2021-22. È prevista una crociera inaugurale di Capodanno con partenza da Santos il 26 dicembre 2021, per un itinerario di una settimana che visiterà Salvador e Ilhéus, e ritorno a Santos il 2 gennaio 2022. Dal 2 gennaio al 10 aprile 2022, proporrà altre 15 crociere con lo stesso itinerario, con imbarco a Santos e Salvador, comprese la partenza di Carnevale e quella di Pasqua. Poi la nave farà la traversata Brasile-Italia, con partenza da Santos il 17 aprile 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *