Costa Crociere prende ufficialmente in consegna da Fincantieri la nuova nave Costa Firenze, progettata e costruita nei cantieri di Marghera. La cerimonia di si è svolta il 22 dicembre in modalità full digital.
La nave trae ispirazione dal Rinascimento fiorentino. Ha una stazza di 135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti; fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro, di cui tre devono essere ancora consegnate. Nella flotta della compagnia, 11 unità delle 14 attualmente in servizio sono state realizzate da Fincantieri.
Il design degli interni di Costa Firenze rende omaggio alla città toscana, culla dell’arte e della cultura Rinascimentali. Gli spazi condivisi riflettono l’armonia di una passeggiata in una strada o in una piazza di Firenze, a cominciare dai colori. L’offerta gastronomica si basa sulla cucina mediterranea, con un’ampia scelta garantita da 13 bar e 7 ristoranti. La nave è particolarmente adatta per le famiglie, con servizi dedicati e novità come un vero e proprio parco avventura a bordo.
Nel 2021 la nave navigherà con due diversi itinerari di una settimana nel Mediterraneo occidentale. Il primo itinerario, dal 28 febbraio 2021, comprende le destinazioni italiane di Genova, La Spezia, da cui partono anche le escursioni per visitare Firenze, e Napoli, oltre a Valencia, Barcellona e Marsiglia. Il secondo itinerario, da maggio a ottobre 2021, tocca Genova, Civitavecchia, Napoli, Ibiza, Barcellona e Marsiglia. Dopo ottobre 2021 la nave si trasferirà in Asia per raggiungere la gemella Costa Venezia.
“La consegna di Costa Firenze è un segno di speranza per tutto l’ecosistema crocieristico e turistico, e rappresenta la testimonianza più tangibile della volontà del Gruppo di ripartire. Il nostro auspicio è che le persone possano tornare presto a viaggiare e sempre più navi possano riprendere a navigare, contribuendo al rilancio del turismo in Italia, in Europa e nel mondo – ha dichiarato Michael Thamm, group ceo Costa Group e Carnival Asia e direttore generale di Costa Crociere – Guardando oltre la pandemia, l’obiettivo è progettare un futuro sostenibile e a emissioni zero per le crociere”.
Il progetto Costa Firenze ha prestato particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità. Le performance ambientali sono state riconosciute dal Rina con la Green Star 3, notazione che comprende tutti i principali aspetti legati all’impatto ambientale di una nave (rifiuti, acque grigie, acque nere, olio dai macchinari, CO2, ozono, gas serra, particolato, ossidi di zolfo, azoto, acqua di zavorra). La certificazione, oltre a premiare l’adempimento di una serie di norme sulla sostenibilità a livello ambientale, riconosce le soluzioni progettuali e le procedure operative messe in atto volontariamente, sia in fase di costruzione sia di navigazione, finalizzate al superamento delle prestazioni sulla salvaguardia ambientale previste dalla normativa internazionale.
L’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha infine commentato: “Costa Firenze è la terza nave da crociera che consegniamo da settembre e ci fa piacere che il nome di questa unità richiami una città d’arte tra le più famose in Italia e nel mondo. La consegna è un fatto importante perché è il segno tangibile che l’azienda sta tornando alla normale attività produttiva. La società ha dimostrato una resilienza eccellente evitando la cancellazione di ordini e rafforzando la relazione con i clienti del settore crocieristico. Siamo un’azienda in crescita, che ha acquisito una reputazione e credibilità internazionali che ne faciliteranno tale crescita, e possiamo fare affidamento su un orderbook che ci assicura una visibilità di lungo periodo e l’opportunità di aumentare efficienza produttività e marginalità”.