Fincantieri consegna Enchanted Princess, la sua 100ª nave da crociera

Enchanted Princess - Princess Cruise

Fincantieri ha costruito dal 1990 a oggi 100 navi da crociera, di cui 70 per Carnival Corporation. E ha altre 44 unità in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del Gruppo.

E la 100ª nave da crociera realizzata e consegnata in questi 30 anni è stata Enchanted Princess, costruita per la società armatrice Princess Cruises, brand del Gruppo Carnival Corporation. La nave in questi giorni ha effettuato anche le prove in mare.

La consegna è avvenuta presso lo stabilimento di Monfalcone, quartier generale di Fincantieri, ed è stata accompagnata dal videomessaggio in diretta del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte.

In collegamento dagli Stati Uniti, hanno preso parte alla cerimonia Micky Arison, chairman di Carnival Corporation, Arnold Donald, president e ceo di Carnival Corporation, Stein Kruse, group ceo di Princess Cruises, Holland America Line, Seabourn, Carnival Australia e Carnival Uk, e Jan Swartz, group president di Princess Cruises e Carnival Australia. Per Fincantieri hanno presenziato l’amministratore delegato Giuseppe Bono e il presidente Giampiero Massolo in collegamento da remoto.

Enchanted Princess è la 18ª delle unità costruite da Fincantieri per Princess nel cantiere isontino, con una stazza lorda di 145.000 tonnellate e la capacità di ospitare a bordo fino a 4.610 passeggeri in 1.830 cabine oltre a 1.411 membri dell’equipaggio.

Costruita sulla base del progetto delle gemelle Royal Princess, Regal Princess, Majestic Princess e Sky Princess, ha inaugurato una nuova generazione di navi, riscontrando apprezzamento da parte del pubblico dei crocieristi, e proseguirà con Discovery Princess, in consegna nel 2021.

«Enchanted Princess è una nave speciale – ha detto Giuseppe Bono – Si tratta, infatti, della prima unità da crociera che consegniamo post Covid, ed è anche la 100ª che Fincantieri ha realizzato negli ultimi 30 anni. Crediamo che rappresenti la migliore incarnazione della capacità di affrontare i momenti più difficili con passione e dedizione, e anche della storica resilienza del nostro settore. Voglio quindi augurare “vento in poppa” a questo ennesimo gioiello che abbiamo portato a termine, agli amici di Princess con cui abbiamo collaborato con successo, e a tutti i lavoratori della crocieristica, con la fiducia che la ripartenza sia già iniziata».

Enchanted Princess rappresenta un punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il layout innovativo, le performance e la qualità di soluzioni tecniche d’avanguardia.

«Con la consegna diamo ufficialmente il benvenuto a Enchanted Princess nella famiglia Princess, a sugello del forte legame tra Carnival Corporation, Princess Cruises e Fincantieri, il nostro partner di riferimento – ha dichiarato Jan Swartz – Fincantieri condivide il nostro stesso spirito teso a offrire il più alto livello di eccellenza e sappiamo che condividerà anche l’entusiasmo e l’orgoglio che proveremo noi quando la nave accoglierà i suoi primi ospiti».

Il rapporto tra il cantiere di Monfalcone e Princess Cruises proseguirà con due navi da crociera di prossima generazione da 175.000 tonnellate di stazza lorda, che saranno le più grandi realizzate in Italia. Le consegne sono previste per la fine del 2023 e la primavera del 2025. Le unità ospiteranno circa 5.300 passeggeri e saranno le prime della flotta dell’armatore ad essere alimentate primariamente a gas naturale liquefatto (Lng).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *