Nuovo record nell’aria per le crociere in Italia. Il report di Risposte Turismo-Speciale Crociere prevede per il 2019 nel nostro Paese 11,8 milioni di passeggeri, che sta a significare un incremento del 7% circa rispetto al 2018 che già aveva dato dimostrazione di grandi numeri. A livello mondiale, come già annunciato dalle proiezioni Clia, si dovrebbe superare quota 30 milioni di persone, grazie anche alla crescita dell’offerta di navi e posti letto.
L’anno in corso promette di essere il più roseo finora nel settore. Analizzando i porti italiani, arrivano le conferme di Civitavecchia (con 2,5 milioni di passeggeri) e di Venezia (1,5 milioni di pax) che restano ai primi due posti; numeri importanti anche per i porti di Genova (1,35 milioni), Napoli (1,2 milioni) e Livorno (830mila). Il report rileva anche le buone performance di altri porti come La Spezia, cresciuto del 45%, Messina (+20%) e Catania (+67%)
«L’Italia ritrova slancio nella geografia crocieristica internazionale trainando l’intero Mediterraneo – dice Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo – Le performance che molti scali nazionali segneranno sono frutto di competenze del management decisamente cresciute, di un più accorto dialogo con le compagnie di crociera e dei conseguenti investimenti mirati. L’offerta turistica resta sempre di altissimo livello e basta solo valorizzarla».
Per gli analisti di Risposte Turismo i punti di forza restano i grandi gruppi leader, i cantieri di costruzione, le aree di distribuzione e i porti. «C’è un forte indice di concentrazione nel mercato mondiale, con poche compagnie dominanti, pochi cantieri che si dividono gli ordini, e tutto sommato pochi porti a raccogliere buona parte del traffico – conclude Di Cesare – Questi elevati tassi di concentrazione non vanno considerati come negativi, anzi, quegli operatori trainano la crescita dell’intero business a vantaggio di molti».
Analizzando i porti mediterranei, resta al primo posto Barcellona, che nel 2018 ha raggiunto per la prima volta quota 3 milioni di passeggeri movimentati. Crescono Palma de Mallorca e Marsiglia. Nella top 20 ci sono otto porti italiani.