È cominciata così anche per Halloween, festa che abbiamo importato in Italia dall’America e oggi è sempre più un appuntamento atteso dai bambini che giocano con dolcetto/scherzetto e da chi ha voglia di mascherarsi. E se ancora non abbiamo il nostro giorno del Ringraziamento, ci siamo appropriati del giorno successivo al Thanksgiving Day (che ricorre il quarto giovedì di novembre), ovvero quello che negli Stati Uniti chiamano Black Friday e che da decenni apre la corsa ai regali natalizi oltreoceano.
Di anno in anno il cosiddetto “venerdì nero” sta diventando l’appuntamento globale più atteso, perché considerato il miglior giorno dell’anno per fare shopping prima di Natale. E se ci si poteva spaventare all’idea di dover restare ore e ore in fila nei negozi per comprare l’oggetto sognato o un regalo costoso a un prezzo finalmente accessibile, nei fatti in Italia il Black Friday trascura gli spazi fisici per concentrarsi sugli acquisti online. Il giorno dedicato allo shopping quasi sempre non dura solo per le 24 ore del quarto venerdì di novembre, ma si estende prima e dopo la data e può protrarsi anche oltre una settimana. Per gli amanti della tecnologia, per esempio, la festa arriva fino al lunedì successivo con le offerte del Cyber Monday.
Tutta l’attenzione in effetti è puntata sul web, ed ecco i primi dieci siti o negozi online da cui gli italiani si aspettano più sconti durante il Black Friday: Amazon, Unieuro, Mediaworld, Eprice, Euronics, Zara, Zalando, Ryanair, Trony, Apple. La scelta ricade soprattutto su elettronica, telefonia, abbigliamento, oggettistica.
Ma a qualcuno il solito shopping non basta più e negli ultimi anni sta prendendo piede anche la tendenza a prenotare il proprio viaggio durante il Black Friday. E così il settore del travel ha iniziato a proporre offerte e promozioni sempre più vantaggiose per gli utenti.
La navigazione non è da meno, anzi. Lo sa bene Ticketcrociere, portale web di riferimento per la prenotazione della propria crociera da sogno, che propone il suo Black Friday con sconti fino al 50% da oggi 23 novembre fino a mercoledì 28 novembre.
Nella pagina dedicata di Ticketcrociere a questa ricorrenza speciale ci sono tutte le informazioni relative alle compagnie che hanno attivato la propria promozione.
Costa Crociere, per prenotazioni fino al 28 novembre, prevede tariffe speciali su tante partenze: per esempio, quattro giorni nel Mediterraneo a partire da 249 euro o una crociera di nove giorni alle Maldive, a partire da 979 euro, volo incluso.
Per chi invece prenota entro il 26 novembre, Msc Crociere ha selezionato una serie di minicrociere per cui ha previsto sconti fino al 50%. Le partenze sono tra aprile e novembre 2019, per viaggiare a bordo delle navi Bellissima, Divina, Lirica, Meraviglia, Musica, Orchestra, Opera, Preziosa e Sinfonia.
E ancora, Royal Caribbean fino al 27 novembre permette di prenotare una crociera con uno sconto fino a 250 euro.
Anche avere tra le mani il biglietto per la vacanza dei propri sogni può rendere più dolce il Natale.