La nuova brand identity di Costa Crociere porta con sé un nuovo concetto di escursioni, che porti gli ospiti a esplorare le culture locali del mondo.
La compagnia ha allungato le soste in porto e ridisegnato l’offerta di escursioni, per esplorare gemme nascoste e percorsi poco frequentati: piccoli borghi, spiagge meno turistiche e luoghi inaspettati, fuori dai circuiti tradizionali.
La grande novità presentata nelle scorse settimane sono le escursioni a firma National Geographic Expeditions, realizzate con il tour operator Kel 12.
Questi tour giornalieri permettono di scoprire luoghi unici, accompagnati da esperti: archeologi, enologi, vulcanologi, biologi marini e fotografi. Sono escursioni che si svolgono in piccoli gruppi di massimo di massimo 20 persone, per visitare luoghi esclusivi, come aree protette e siti aperti solo per gli ospiti Costa, o per assaporare il meglio delle eccellenze gastronomiche locali, con percorsi culinari che raccontano storia e tradizione dei luoghi.
Tra queste esperienze troviamo, per esempio: una visita esclusiva e riservata ad Aix-en-Provence, partendo da Marsiglia, per scoprire gli scorci che ispirarono i quadri di Paul Cézanne accompagnati da un fotografo National Geographic, che guiderà il gruppo lungo le misteriose “C” dorate sul selciato e nei pressi della Montagna Saint-Victoire, cara al pittore.
Oppure un’escursione da Palermo alla scoperta del Monte Pellegrino, definito da Goethe il più bel promontorio del mondo, accompagnati da una guida naturalistica.
O un tour a Barcellona dedicato a Pablo Picasso, alle sue opere e ai luoghi che lo ispirarono, con visita al museo a lui dedicato insieme alla guida National Geographic, esperta in Belle Arti.
A Napoli si può fare trekking sul Vesuvio accompagnati da una guida vulcanologica. A Santorini, passare una giornata in kayak per apprezzare il meglio dell’isola vista dal mare, che prevede la visita alle spiagge nere, bianche e rosse, alle grotte marine e snorkeling nelle acque del Mar Egeo.
Costa Crociere propone anche un’altra ampia selezione di tour che puntano alle gemme nascoste, per godersi in tranquillità alcune delle esperienze più affascinanti disponibili in ogni destinazione.
Tra queste: una giornata nel mondo di Salvador Dalì, partendo da Barcellona per visitare il museo di Figueras dedicato all’artista, seguito da una visita nella sua casa alla baia di Port Lligat per un tour riservato a gruppi ristretti.
Oppure una giornata a Cagliari, nei “Caraibi” della spiaggia di Tuerredda, tra Capo Spartivento e Capo Malfatano.
O in catamarano, intorno all’isola di Santorini, per ammirare i colori del mare delle sorgenti termali di Palea Kameni, con lo snorkeling sotto il castello di Agios Nikolaos a Oia e uno spuntino di souvlaki, lo spiedino greco.
O ancora una giornata di trekking avventuroso a Stavanger, nel cuore della Norvegia, alla scoperta del Preikestolen, il “pulpito di roccia” che cade a strapiombo sul Lysefjord, a 604 metri sul livello del mare.
A San Pietroburgo si possono trascorrere due giorni interi insieme a una guida esperta di storia russa tra il Palazzo di Caterina, un pranzo tipico russo, l’Ermitage, la Reggia di Peterhof.
E a Dubai, c’è un viaggio nel viaggio, per visitare Expo 2020 Dubai, prima Esposizione Universale nel Medio Oriente. Un’esperienza ricca di arte e cultura, sapori e tradizioni di tutto il mondo, con 192 padiglioni, spettacoli all’aperto e attrazioni tra cui il Padiglione Italia, di cui Costa Crociere è sponsor.
Tutto questo “senza pensieri”. Costa prevede: accesso prioritario ai siti d’arte e musei, saltando la coda, autobus sotto la nave, guide che parlano la lingua degli ospiti.