Guarda all’America, ma è altrettanto concentrata sull’Italia e sui porti del sud Msc Crociere, che in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo (Bmt) 2025 di Napoli annuncia un incremento significativo delle operazioni nei principali scali del Mezzogiorno.
Napoli, Messina, Palermo, Bari e Brindisi saranno in prima linea per offrire un’esperienza crocieristica senza precedenti.
«Il sud Italia continua a occupare un ruolo centrale nei nostri piani di crescita con Napoli, che con la sua posizione strategica e il suo ruolo di hub crocieristico in espansione, sarà protagonista per la prima volta con ben quattro navi operative nella stagione estiva ha detto Leonardo Massa, vice president Southern Europe di Msc Crociere – Inoltre, il nostro rafforzamento in Sicilia e Puglia, che ospitano porti chiave del Mezzogiorno come Messina, Palermo, Bari e Brindisi, conferma la grande fiducia nel potenziale turistico di queste regioni e nell’enorme valore economico che sanno generare. Un percorso di crescita che non solo consolida il legame tra Msc Crociere e il territorio, ma contribuisce anche allo sviluppo dell’intero comparto turistico, creando nuove opportunità per il settore e per le economie locali».
Il porto di Napoli ospiterà per la prima volta nella stagione estiva quattro navi: Msc World Europa, Msc Magnifica, Msc Divina e Msc Seaside che effettueranno crociere settimanali con tappe a Genova, Messina, Palermo, La Spezia, Livorno, la Valletta (Malta), Barcellona (Spagna), Marsiglia (Francia), Mykonos e Santorini (Grecia), Kusadasi (Turchia) e La Goullette (Tunisia). Grazie a questo incremento, il traffico crocieristico crescerà sensibilmente, passando da 109 scali e 550.000 passeggeri movimentati nel 2024, a 126 scali e 650.000 passeggeri quest’anno.
Anche in Sicilia i numeri sono in crescita, con Messina che vede un incremento da 32 a 53 scali e un traffico passeggeri che passerà da 210.000 dell’anno scorso a 350.000 unità. Nel dettaglio, Msc World Europa partirà ogni martedì da Messina per una crociera di 8 giorni verso Malta, Barcellona (Spagna), Marsiglia (Francia), Genova e Napoli. Da non dimenticare Palermo che passa da 85 a 105 scali, grazie alla presenza di Msc Magnifica e Msc Seaside, che offriranno itinerari settimanali alla scoperta di Malta, Barcellona, Napoli, La Spezia, Livorno, Marsiglia (Francia) e La Goulette (Tunisia).
Continua anche la crescita della Puglia, regione in cui Msc Crociere quest’inverno ha aperto la strada per la prima volta alle crociere invernali in partenza da Bari, operazione mai fatta da nessuna compagnia crocieristica. Grazie al successo che sta registrando questo nuovo itinerario invernale di Msc Sinfonia, la compagnia continua a investire in Puglia che vedrà la presenza di tre navi nella stagione estiva: Msc Opera con partenze da Bari e scali a Venezia, Zadar e Dubrovnik (Croazia), Corfù (Grecia) e Kotor (Montenegro); Msc Armonia con partenze da Brindisi e tappe a Mykonos, Atene, Spalato (Grecia) e Venezia, per viaggi di 8 giorni.
Inoltre, per la stagione estiva 2025, saranno disponibili voli charter diretti da Bari a Copenaghen, pensati per agevolare l’imbarco dei crocieristi che salperanno a bordo di Msc Euribia, offrendo così un’opzione di viaggio ancora più comoda e accessibile per i passeggeri pugliesi diretti alla scoperta dei fiordi norvegesi.