È tempo di countdown per le compagnie di crociera, che attendono l’arrivo delle nuove navi ammiraglie, e per i crocieristi in cerca di esperienze inedite.
Il 2025 è un anno di debutti che renderà ancora più varia l’offerta per i viaggiatori. Prenderanno il mare navi di lusso da poco più di 100 ospiti, così come grandi unità che accoglieranno quasi 7mila passeggeri.
Ecco le nuove navi da crociera, in ordine di arrivo.
MSC WORLD AMERICA
Battesimo il 9 aprile a Miami per Msc World America, una delle navi da crociera più grandi al mondo. Potrà accogliere fino a 6.774 ospiti e sarà la seconda nave World Class di Msc Crociere. È concepita in sette diversi distretti. Tra le novità, già annunciate, la giostra sospesa sull’acqua Cliffhanger, e il primo Eataly in mare. Per la stagione inaugurale, Msc World America programma crociere di sette notti ai Caraibi da Miami a partire dal 12 aprile.
NORWEGIAN AQUA
Qualche giorno più tardi, ad aprile, sempre in Florida, arriva Norwegian Aqua, prima nave di classe Prima Plus (evoluzione della Prima class) di Norwegian Cruise Line. È poco più grande delle “sorelle” Prima e Viva e potrà ospitare fino a 3.571 passeggeri in doppia occupazione. Tra le attrazioni principali: l’Aqua Slidecoaster, rollercoaster ibrido e scivolo d’acqua; la Game Zone, evoluzione del Galaxy Pavilion di Ncl, con attività come freccette interattive, giochi di realtà virtuale e minigolf. A bordo della nave debutta anche il primo ristorante di specialità thailandesi della flotta. Appuntamento il 16 aprile a Miami con la crociera inaugurale di cinque giorni, per poi proseguire la stagione da Orlando/Port Canaveral verso Caraibi e Bermuda.
AMERICAN PATRIOT E AMERICAN PIONEER
American Cruise Line debutta con due navi – American Patriot e American Pioneer – che saranno le prime due della nuova classe Patriot. Unità in grado di accogliere al massimo 125 ospiti, che propongono solo cabine con balcone e grandi suite. La prima, Patriot, salperà per il viaggio inaugurale il 21 giugno in New England, con andata e ritorno da Boston. La seconda, Pioneer, salperà il 1° novembre in Florida.
VIKING VESTA
Ormai è un appuntamento annuale quello di Viking con una nuova nave. A luglio, debutterà Viking Vesta, nave gemella della recentissima Viking Vela. Entrambe sono più grandi delle precedenti e possono ospitare fino a 998 passeggeri. La crociera inaugurale di 12 notti parte il 2 luglio, da Venezia a Barcellona. La stagione continuerà tra Mediterraneo e Nord Europa.
ALLURA
A luglio arriva Allura, di Oceania Cruises, la nave gemella di Vista da 1.200 ospiti, che presenterà novità come la creperia a bordo, una biblioteca con pareti in vetro a tutta altezza e i due nuovi ristoranti Ember e Aquamar Kitchen. La crociera inaugurale di sette giorni salpa il 18 luglio da Trieste ad Atene. La stagione proseguirà tra Mediterraneo, costa orientale del Nordamerica e Caraibi.
LUMINARA
The Ritz-Carlton Yacht Collection a luglio porta in mare il suo terzo terzo yacht da crociera. È Luminara, nave gemella di Ilma con due suite in più (226), più categorie di suite superiori e una marina ampliata. Le suite hanno terrazza privata con vista sull’oceano. Prima crociera nel Mediterraneo il 31 luglio da Civitavecchia verso Livorno, Portofino, Monte Carlo, Ajaccio, Porto Cervo. In programma anche itinerari in Asia, con 10 viaggi e 28 porti in 10 Paesi tra cui Vietnam, Filippine, Giappone, Thailandia.
STAR OF THE SEAS
In tema di grandi navi, ad agosto arriva Star of the Seas, seconda nave di classe Icon di Royal Caribbean International. Capacità di circa 5.610 ospiti, otto quartieri e grande varietà di ristoranti e attrazioni. Tra gli spettacoli a bordo, il debutto del musical di “Ritorno al futuro” in esclusiva per la nave. Star of the Seas debutta il 31 agosto con una crociera da Port Canaveral verso l’isola privata Perfect Day at CocoCay, in Costa Maya e Cozumel. Caraibi protagonisti della stagione inaugurale.
BRILLIANT LADY
A settembre debutta la tanto attesa Brilliant Lady, quarta nave targata Virgin Voyages che potrà accogliere fino a 2.770 passeggeri. Simile alle altre tre, sarà adattata per navigare anche attraverso il Canale di Panama. Crociera inaugurale il 5 settembre da New York per le isole Bermuda. Poi, partenze da New York e Los Angeles e stagione di crociere in Alaska da Seattle nel 2026.
STAR PRINCESS
A settembre arriva un’altra stella: è Star Princess di Princess Cruises, quasi gemella di Sun Princess. La nave di classe Sphere potrà ospitare circa 4.300 persone e, tra le novità, amplia l’O’Malley’s Irish Pub e il Love by Britto, così come lancia il nuovo SkyDeck Sports Court & Track con un campo che si adatta al pickleball e al basket. La nave salperà per la crociera inaugurale il 4 ottobre: 11 giorni nel Mediterraneo da Barcellona. Trascorrerà poi la stagione invernale ai Caraibi.
DISNEY DESTINY
La magia di Disney Cruise Line si rinnova a novembre con Disney Destiny, che presenta un’esperienza culinaria ispirata a “Il Re Leone” e dà spazio al mondo dei supereroi con luoghi come il ristorante World of Marvel, la Marvel Super Hero Academy, la lounge ispirata a “Doctor Strange”, lo scafo di “Spider-Man”, la Tower Suite ispirata all’attico di Iron Man. La nave da 4.000 crocieristi salperà per la crociera inaugurale il 20 novembre da Port Everglades verso le Bahamas.
CELEBRITY XCEL
Novembre è anche il mese della quinta nave di classe Edge di Celebrity Cruises: Celebrity Xcel lancerà sette esperienze inedite per la compagnia. Proporrà inoltreversioni ampliate del Rooftop Garden, inclusa un’espansione sul fianco della nave, e il ristorante di Danel Boulud. Nave da 3.260 ospiti, sarà la prima della flotta in grado di utilizzare metanolo come carburante. Salperà per la stagione inagurale ai Caraibi, mentre nell’estate 2026 sarà nel Mediterraneo.
STAR SEEKER
E a dicembre debutta la nuova classe di navi Star. È il momento di Star Seeker di Windstar Cruises da 224 passeggeri:112 suite, cinque opzioni di ristorazione incluse, vasca idromassaggio a prua e piattaforma di sport acquatici. La nave salperà il 28 dicembre da Malaga per una transatlantica di 17 giorni fino a Miami. Stagione inaugurale tra Caraibi, Alaska e Giappone.