Cagliari taglia il traguardo del mezzo milione di crocieristi nel 2024. La città stima di chiudere l’anno, alla data del 31 dicembre, con circa 700mila presenze.
Già dallo scorso gennaio si prevedeva un anno record per volumi di passeggeri. L’incremento è superiore al 50% termini di numero di turisti arrivati a bordo delle navi da crociera. Primato anche per quanto riguarda le navi attraccate: saranno 178 in totale, contro le 102 del 2023. Numeri che si traducono in un giro d’affari importante per il capoluogo sardo e per le località vicine. Si tratta di un turismo di alcune ore, ma stando a uno studio dell’Università di Venezia, in media ogni crocierista lascia nei porti in cui sbarca dai 75 ai 100 euro.
«La stagione crocieristica in corso è caratterizzata da una crescita eccezionale, con addirittura 76 accosti in più nel 2024 rispetto allo scorso anno e, per la prima volta, con scali anche nei mesi invernali, con una importante ricaduta economica per il territorio distribuita in tutto l’arco dell’anno – ha detto Raffaella Del Prete, general manager di Cagliari Cruise Port – Crediamo da sempre che Cagliari sia una destinazione turistica ideale per tutte le stagioni, non solo legata alle bellissime spiagge, ma a tutto il territorio, alla sua storia unica e alle sue eccellenze. Siamo il primo punto di contatto fra i crocieristi e il territorio ed è quindi naturale per noi voler festeggiare questi traguardi straordinari ringraziando le linee che ci scelgono e i loro ospiti».
Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana ha evidenziato il «trend molto positivo e fortemente destagionalizzato, con navi che continueranno a registrare scali settimanali nei nostri porti anche nei mesi invernali. Obiettivo sul prossimo quinquennio è mantenere la rotta di crescita verso il milione di crocieristi e posizionarci al vertice delle destinazioni del Mediterraneo».