Al porto di Ravenna il via alla costruzione del nuovo Terminal Crociere

crociere ravenna

Ravenna Civitas Cruise Port (RCCP) ha celebrato l’inizio ufficiale della costruzione del nuovo terminal crociere di oltre 10.000 metri quadrati a Porto Corsini, Ravenna. Un progetto ambizioso, destinato a trasformare la città dei mosaici in un homeport di primo piano nel Mediterraneo, capace di accogliere contemporaneamente due navi e progettato per armonizzarsi con il paesaggio costiero e la natura circostante.

Il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi, ha dichiarato: “Questo terminal rappresenta un importante passo per il territorio, con effetti positivi per l’industria, l’occupazione e la comunità locale.

Con la fine dei lavori e la conseguente inaugurazione in programma per il 2026, sarà il primo terminal crociere in Italia a ricevere la certificazione LEED Gold per la sostenibilità, puntando su energie rinnovabili, cold ironing e gestione eco-efficiente dei rifiuti.

“Vogliamo creare un terminal che non sia solo innovativo e sostenibile, ma anche un punto di riferimento per Ravenna e la sua comunità” ha aggiunto Anna D’Imporzano, Direttore Generale di RCCP. Il terminal includerà inoltre aree verdi, percorsi pedonali, spazi d’intrattenimento e aree polivalenti aperte al pubblico per eventi culturali e sportivi.

Gli ospiti potranno godere di un’accoglienza unica, con viste sul mare e accesso a una passerella sopraelevata per l’imbarco. Nei giorni senza navi, il terminal sarà a disposizione della comunità, ospitando fiere, eventi pubblici e privati, e altre iniziative. Il nuovo terminal crociere di Ravenna segna quindi un’importante evoluzione per la città, unendo sostenibilità, innovazione e un impatto positivo per la comunità locale e il turismo nella regione.

Partecipa alle ultime Promozioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *