Msc Crociere invita gli ospiti a prolungare la stagione delle vacanze fino a ottobre, novembre e addirittura dicembre con crociere nel Mediterraneo che godono ancora di un clima soleggiato, anche con l’avvicinarsi del Natale.
La compagnia mette in evidenza le destinazioni mediterranee più soleggiate per aiutare gli ospiti a godere del clima estivo fino a tarda stagione.
I dati meteorologici per le destinazioni mediterranee che la compagnia scalerà a ottobre, novembre e dicembre – tra cui Valencia, Atene, Marsiglia, Izmir – prevedono infatti temperature fino a 28°C, con 295 ore di sole al mese e scarse probabilità di pioggia: questo renderebbe ideali le visite ad alcune attrazioni imperdibili con meno folla e un’atmosfera più rilassata.
Tra le novità di questa stagione invernale c’è l’itinerario di Msc Sinfonia che include, per la prima volta, Grecia e Turchia. La crociera di sette notti fa scalo a Bari, al Pireo (per Atene), a Corfù (Grecia), oltre che Izmir e Istanbul (Turchia).
In vetta alla classifica delle destinazioni “assolate” c’è Izmir, con 295 ore di sole a ottobre e una media di 25 giorni di sole al mese durante i mesi invernali. Si potrà approfittare delle temperature passeggiando per le strade acciottolate, i vivaci bazar e scoprire le meraviglie secolari del patrimonio dell’Unesco. Gli ospiti possono esplorare Izmir con Msc Sinfonia, che farà scalo nella città portuale per tutto l’inverno, offrendo itinerari di sette notti.
Al secondo posto c’è Valencia, con fino a 3.000 ore di sole all’anno e 275 ore di sole solo a ottobre. Nello stesso mese, la temperatura media si attesta ancora intorno ai 25°C. A novembre e dicembre, quando la maggior parte dell’Europa vede le temperature scendere, la città spagnola mantiene una temperatura media massima di circa 20°C e circa 247 ore di sole. Gli ospiti possono scoprire splendide architetture, passeggiare per il suo centro storico e assaporare la paella valenciana seduti all’aperto, godendosi il sole su una terrazza con una bevanda ghiacciata. Msc Fantasia, Msc Lirica e Msc Seaside offrono itinerari che fanno scalo a Valencia tra ottobre e dicembre.
Il terzo posto, con 272 ore di sole a ottobre, è per La Goulette/Tunisi, in Tunisia. Chi cerca una pausa dal freddo può rifugiarsi nel paese più settentrionale dell’Africa. Una temperatura media massima di 26°C (fino a 28°C) offre il clima perfetto per vivere le bellezze naturali e siti archeologici di prim’ordine. A novembre, con una temperatura media di 21°C e 218 ore di sole, c’è una media di 27 giorni di sole al mese durante tutto l’inverno. Con una ricchezza di attrazioni, dalla Medina, patrimonio Unesco, con i suoi mausolei e palazzi, ai resti dell’antica Cartagine, si possono visitare i luoghi storici o godersi il sole estivo. Msc Crociere ha due navi che fanno scalo a La Goulette, Tunisi, tra ottobre e dicembre di quest’anno, Msc Grandiosa e Msc Fantasia, con porti di imbarco in Europa tra Spagna, Francia e Italia.
Segue Atene, con una media di 265 ore di sole a ottobre e circa 220 ore di sole durante novembre e dicembre. Msc Sinfonia offre itinerari di sette notti con scalo al porto del Pireo per tutto l’inverno e Msc Splendida offre itinerari di 9 notti da ottobre a novembre di quest’anno.
Poi ci sono La Valletta, Malta, uno dei luoghi più soleggiati d’Europa durante i mesi invernali – fino a 263 ore di sole a ottobre e oltre 209 ore di sole a novembre – e Marsiglia, che vanta una media di 262 ore di sole a ottobre e fino a 239 ore al mese durante il resto della stagione invernale. Msc World Europa fa scalo quest’inverno a Valletta e Marsiglia. Msc Fantasia e Msc Lirica offrono anche itinerari per Marsiglia.