Il mercato cinese delle crociere si vivacizza ulteriormente, ampliando la propria offerta per includere itinerari più lunghi che raggiungano destinazioni in tutta l’Asia.
Il Paese vuole superare il suo modello tradizionale di crociera breve, che finora ha previsto solitamente itinerari da 3 a 5 notti con puntate in Giappone e Corea del Sud.
Infatti, i brand cinesi delle crociere stanno aggiungendo un numero crescente di viaggi più lunghi nella programmazione futura.
Come riportano Cruise Industry News e Interface News, questo cambiamento potrebbe essere legato alle fluttuazioni dei prezzi e all’aumento della concorrenza del mercato domestico sulle minicrociere. Infatti, le compagnie di crociere nazionali hanno sempre tentato di differenziarsi dai competitor internazionali.
Un altro fattore determinante è la maturità del mercato cinese, che oggi consente ai marchi di diversificare la propria offerta ed espandere la propria portata.
Tra le compagnie che offrono viaggi più lunghi c’è la Blue Dream Cruises, che ha recentemente annunciato una crociera di 33 giorni a bordo della Blue Dream Melody per novembre 2024. Il viaggio di circa un mese attraverserà il sud est asiatico e l’Estremo Oriente, con visite a 10 Paesi e 17 destinazioni, tra cui Vietnam, Malesia e Giappone.
Qualche settimana prima, a metà ottobre, la Blue Dream Melody offrirà anche una crociera di 14 notti in Giappone e Corea del Sud. Nel complesso, circa il 35% delle crociere Blue Dream nel 2024 saranno di sei notti o più.
Un altro brand che sta cavalcando questa tendenza è Adora Cruises, che ha recentemente lanciato una crociera di 12 notti nel sud est asiatico.Il nuovo itinerario partirà da Xiamen e arriverà a Guangzhou a bordo dell’Adora Mediterranea all’inizio di dicembre.Dopo la partenza da Xiamen, la nave visiterà Manila, Filippine; Sabah, Malesia; e Brunei, Brunei Darussalam. Proseguirà poi per Ho Chi Minh City, in Vietnam, e Singapore prima di arrivare a Guangzhou.
E non potevano mancare all’appello le compagnie internazionali, come Royal Caribbean International che sta offrendo più crociere da cinque a sette notti con partenza dai porti cinesi.