Tour su misura per tutta la famiglia e nuove e coinvolgenti attività di intrattenimento legate ai tour pensate appositamente per gli ospiti più giovani e per i loro familiari. È una delle novità di Costa Crociere per quest’estate nel Mediterraneo occidentale.
Le esperienze a terra sono disponibili nelle principali destinazioni degli itinerari – Savona, Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Cagliari, Barcellona, Valencia e Marsiglia – e consentiranno di creare un ponte esperienziale “bordo-terra” con attività pre e post escursioni, curate dal team di animatori dei Club di bordo dedicati ai più giovani, lo Squok Club e il Teens Club.
Il programma prevede due opzioni principali: la prima pensata per bambini e bambine dai 3 ai 13 anni accompagnati dai familiari; la seconda è riservata ai ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni.
Grazie alla presenza degli animatori in entrambe le opzioni, queste esperienze a terra assicureranno ai genitori la possibilità di rilassarsi e godersi le mete più belle di ogni destinazione, con la certezza che i propri figli stiano vivendo esperienze coinvolgenti, in autonomia e sicurezza.
Le bambine e i bambini più piccoli, accompagnati dai familiari, potranno, ad esempio, esplorare Palermo con i mercati più iconici alla ricerca degli ingredienti del dolce siciliano più famoso, il “cannolo”, e al termine dell’esperienza a terra partecipare a una cooking class nel food lab di bordo. O scoprire Marsiglia attraverso giochi e prodotti iconici, come la “petanque” e il famoso sapone, oppure vivere una giornata sulle colline di Genova, con la testa tra le stelle, dopo aver raggiunto l’Osservatorio grazie alla funicolare storica di Righi, per l’osservazione del sole che lascia a bocca aperta bimbi e genitori. Sono proposte disegnate con un ritmo lento, che prevedono momenti di svago e di gioco, ma anche momenti di riposo.
Per i giovani ospiti dai 14 ai 17 anni il programma punta a soddisfare il loro desiderio di avventura, divertimento e autonomia: potranno partecipare da soli, insieme ai loro coetanei, sotto la supervisione degli animatori Costa. Spaziando da tour fotografici alla scoperta della “street art” tra le pittoresche vie di Marsiglia, ad attività più avventurose come surf e paddle-boarding sulla costa di Cagliari; o una passeggiata attraverso la Napoli più “instagrammabile” dalla vivace atmosfera dei Quartieri Spagnoli al “tempio” dedicato a Maradona. O ancora, trekking alla Grotta dei Falsari, nei pressi di Savona, o un’esperienza a Palermo su “Lisca Bianca”, piccolo veliero con una storia incredibile, dove navigare imparando le principali manovre di una barca a vela.
Il nuovo programma comprende anche diverse attività di intrattenimento a bordo, disegnate per creare una continuità con i tour nelle diverse destinazioni. I bambini e le bambine avranno l’opportunità di partecipare a cooking class insieme ai genitori, imparando i segreti della cucina dalle mani degli chef di bordo. O dare libero sfogo a creatività e vitalità partecipando a workshop, balli e attività sportive di gruppo. In particolare, su Costa Toscana e Costa Smeralda, una delle giornate della crociera sarà interamente dedicata alle famiglie, con la mascotte Squok che li guiderà in tutte le esperienze di quella giornata, che avrà il culmine con lo spettacolo serale al Colosseo.
Presso La Hall of Fame allo Squok Club e nella Teen Zone i giovani ospiti avranno la possibilità di inviare le loro foto più memorabili e fissare i momenti più belli vissuti nella loro vacanza a bordo e durante le escursioni.
Tutte le navi Costa propongono club dedicati ai minori, aperti ogni giorno della crociera, dalle 9 del mattino sino a mezzanotte. L’iscrizione è gratuita, compresa nel prezzo della crociera. I club sono suddivisi per fasce di età, con aree interne ed esterne riservate: per i più piccoli c’è lo Squok Club, che prende il nome dalla mascotte “Squok”, un po’ squalo e un po’ delfino; mentre gli adolescenti hanno a loro disposizione il Teens Club.