C’è sempre più Sardegna nei programmi di viaggio delle compagnie di crociera. Per Msc, il 2024 segnerà un traguardo storico a Cagliari e nell’intera regione, andando oltre la stagionalità e garantendo l’arrivo di navi e viaggiatori tutto l’anno.
Quest’anno, infatti, la compagnia porterà nell’isola oltre 172.000 turisti, di cui 115.000 nel capoluogo e 57.000 a Olbia, grazie al posizionamento di 3 navi – Msc Lirica, Msc Musica, Msc Orchestra – che effettueranno complessivamente 67 toccate: 46 a Cagliari, durante la stagione estiva e in quella invernale, e 21 a Olbia nella sola stagione estiva.
La stagione crocieristica estiva a «Casteddu» è iniziata ufficialmente domenica 19 maggio con la prima toccata di Msc Musica, che farà tappa ogni domenica nel porto sardo per l’intera stagione estiva, con a bordo circa 3.000 passeggeri che vivranno un viaggio di sette giorni in Mediterraneo con tappe a Cagliari, Civitavecchia, Genova, Cannes, Barcellona e Ibiza.
«Numeri così elevati testimoniano la strategicità e la crescente importanza turistico-culturale della Sardegna anche per il settore crocieristico – dice Leonardo Massa, vice president Southern Europe della divisione crociere del Gruppo Msc – L’isola è da sempre una delle destinazioni più apprezzate dai nostri passeggeri, soprattutto nel periodo estivo. Nel 2024 prevediamo a Cagliari scali tutto l’anno, puntando fortemente anche sul turismo destagionalizzato, che valorizzano appieno le impareggiabili bellezze della città e dell’intero territorio sardo, fornendo inoltre un contributo significativo allo sviluppo economico del territorio, delle strutture, delle attività e delle mete predilette dai crocieristi come luoghi di escursione, musei, negozi, bar e ristoranti. Oltre alla possibilità di visitare la cittadella fortificata, le mura e le torri medioevali il programma per i crocieristi prevede tappe all’anfiteatro ai piedi del Colle del Buoncammino, il Palazzo Regio, il Bastione di Saint Remy o degustazioni nei locali tipici del centro».