Ci sarà anche Ticketcrociere all’Italian Cruise Day, quest’anno in programma al Castello Aragonese di Taranto venerdì 27 ottobre. Per la prima volta in Puglia, l’evento ideato e organizzato da Risposte Turismo è il forum di riferimento del comparto crocieristico nel nostro Paese, e coinvolgerà oltre 200 rappresentanti della cruise industry italiana.
Nicola Lorusso e Matteo Lorusso – rispettivamente ceo e direttore generale di Ticketcrociere, agenzia online leader in Italia nella vendita di crociere – prenderanno parte al career day, incontrando 50 ragazzi selezionati in due ore – dalle 17 alle 19 – assieme ad altre selezionate aziende del settore.
È un’edizione speciale quella dell’Italian Cruise Day, perché va a segnare un nuovo record storico per l’Italia delle crociere: il 2023 si chiuderà infatti con quasi 13 milioni di passeggeri movimentati nei porti italiani.
Sono numerosi i dibattiti in programma a Taranto. Come la tavola rotonda “La crocieristica italiana: stato dell’arte e prospettive future” dedicata a investimenti, potenzialità del prodotto, costruzione degli itinerari e relazioni all’interno della filiera di produzione crocieristica.
E ancora due tavole tecniche parallele dedicate, rispettivamente, alla difficoltà di inserire con successo mete nuove e meno note nei programmi delle escursioni proposti dalle compagnie (“Promuovere nuove mete delle escursioni: chimera o opportunità?”) e al dibattito sullo sviluppo di infrastrutture dedicate all’approvvigionamento energetico delle navi nel nostro Paese (“Focus Lng e cold ironing: l’Italia è in ritardo?”).
Si affronta poi il tema dei porti, con il dibattito “Investire nei porti per la crescita della crocieristica”, un confronto tra presidenti di Autorità di Sistema portuale e rappresentanti di compagnie crocieristiche che punterà a comprendere se e quanto gli investimenti e i progetti in via di sviluppo siano sufficienti per sostenere la crescita dell’intero settore.
Infine, il dialogo a due “Torre di comando: dove va la crocieristica”, con Francesco di Cesare che intervista il presidente di Costa Crociere Mario Zanetti, sulle traiettorie evolutive del turismo crocieristico in Italia e nel mondo.
L’evento ha il supporto di Clia, l’associazione internazionale delle compagnie crocieristiche, e per la prima volta ha il doppio patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del ministero del Turismo.