C’è chi passa tutta un’estate – e non solo – a lavorare a stretto contatto con il mare. E poi, per rilassarsi fa la valigia e parte per una crociera. È la scelta di Angela Viola, titolare, assieme ai fratelli, di uno stabilimento balneare tra Gaeta e Sperlonga, che per la sua pausa di evasione dalla quotidianità della spiaggia ha scelto Msc Crociere.
Così Angela è passata dal “ponte di comando” del suo stabilimento balneare, un bijoux fra le dune della piana di Sant’Agostino, che affaccia su uno degli scorci più belli del Tirreno, al ponte della nave per scoprire i mari del mondo.
Partenza dal porto di Civitavecchia e rotta verso Siracusa, Malta e le isole greche di Santorini e Mykonos. È partita con le amiche di sempre per una settimana a bordo.
Cabina con balcone per non perdere il contatto diretto e privato vista mare. E da lì l’emozione di attraversare lo stretto di Messina, lungo la rotta verso Siracusa.
«Il primo giorno in escursione ho fatto almeno 20mila passi, lo smartphone mi è testimone – scherza – E pensare che ero partita per riposarmi». Le brillano gli occhi però quando racconta di Ortigia, o dell’Orecchio di Dionisio al Teatro Greco.
«A bordo si balla e ci si diverte. I miei pasti preferiti? Quelli al buffet della nave – racconta – C’è tantissimo da fare a bordo e ci sono tante destinazioni imperdibili. Ho partecipato a tutte le escursioni. C’è una tale varietà di attrazioni, spettacoli, attività, che ci si dimentica di riposare. Così ho fatto e alla fine, piuttosto che cedere al relax, ho preferito divertirmi. Dal mio podio privilegiato in spiaggia dove al tramonto guardo il sole tuffarsi dietro al Circeo, alle tante e sempre diverse albe e tramonti di quella che per sette giorni ho vissuto come la “mia” nave in giro per il Mediterraneo. È stata per me la prima volta a bordo e ne sono scesa soddisfatta. Per riposare, ci sarà tempo. Almeno fino alla prossima crociera».