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Un mese di smart working per Ticketcrociere su Msc Grandiosa

Ufficio fronte mare. Per meglio dire, sul mare. Ticketcrociere opera in smart working per un mese a bordo di Msc Grandiosa. È il frutto della collaborazione tra Msc Crociere e l’agenzia leader in Italia nella vendita online di crociere, che ha trasferito l’ufficio sulla nave per tutto il mese di febbraio: agenti commerciali, amministrativi e sviluppatori sono al lavoro con computer, telefono e wifi. Contemporaneamente, stanno testando di persona il prodotto crociera che propongono al cliente.

Telefonate e gestione delle mail di richieste – in giornate che segnano finalmente una massiccia ripresa delle prenotazioni – e anche chiacchiere dal vivo con crocieristi che diventano, allo stesso tempo, potenziali nuovi clienti.

C’è tanto lavoro per gli agenti di Ticketcrociere, ma essere a bordo significa anche altro: formazione, team building, relax, sport e divertimento. E anche giornate di sole in piscina in un anticipo di primavera nel Mediterraneo occidentale: l’itinerario di Msc Grandiosa, partito da Genova, fa tappa infatti a Civitavecchia, Palermo, La Valletta (Malta), Barcellona e Marsiglia prima di rientrare nel capoluogo ligure e da lì ripartire per una nuova crociera settimanale.

Si lavora dallo Sky Lounge al ponte 18, o a bordo piscina se c’è bel tempo. Pausa pranzo al sole e, dopo la sessione di lavoro pomeridiana, un’ora di palestra prima di andare a cena e partecipare alle attività di intrattenimento della serata a bordo.

«Sembra che tutto stia tornando alla normalità – dice Matteo Lorusso, direttore generale di Ticketcrociere, anche lui in smart working su Msc Grandiosa – Il booking è ripartito con decisione nelle ultime settimane, in corrispondenza con il rallentamento dei contagi. E anche a bordo si respira un’aria di grande ottimismo. È tutto operativo, ci sono tanti stranieri, soprattutto tedeschi, ci si diverte tra animazione e show dal vivo di artisti e ballerini. È possibile cenare senza turni e il miniclub, per chi viaggia con famiglia e bambini, è aperto dalle 10 alle 23».

Inoltre, sottolineano gli agenti di viaggi di Ticketcrociere, «a bordo della nave si vende meglio! Riusciamo a trasferire in diretta telefonica al cliente le emozioni dell’esperienza di viaggio che stiamo vivendo».