Site icon Blog Ticketcrociere

Crociera per single, come funziona

consigli utili per la tua crociera

consigli utili per la tua crociera

Il 2019 non è solo l’anno record per i numeri di passeggeri del settore crocieristico; nell’anno in corso, infatti, si registra un numero sempre crescente di single, tanto da far parlare di vero e proprio boom in Italia e nel mondo. E quindi per chi vuole compagni di viaggio con lo stesso status, o invece pensa sia giunto il momento di fare nuove amicizie, una buona soluzione più essere la crociera per single.

Le crociere per single sono tantissime e rappresentano un’alternativa alle crociere classiche. Soprattutto per chi non si sente particolarmente a proprio agio tra famiglie e bambini, e invece auspica un clima più vivace e frizzante.

A volte si pensa che le crociere per single siano rivolte a chi vuole trovare l’amore o un’avventura di qualche giorno. Ma non è detto che sia così. C’è chi ha solo voglia di nuovi compagni di viaggio per divertirsi e sorridere in compagnia, condividendo magari eventi e spettacoli.

Il valore aggiunto della crociera per single risiede nelle attività, previste in numero maggiore rispetto alle normali crociere. Queste vacanze prevedono infatti animatori che accompagnano il gruppo e si dedicano a coinvolgere le persone in balli, canti, giochi, escursioni a terra, sport, percorsi benessere. Discoteche, ristoranti, bar, piscine, campi da tennis, aree jogging e fitness, spa, solarium, centri estetici. Alcune compagnie di crociere cercano di bilanciare i passeggeri creando un giusto equilibrio tra uomini e donne e un’omogeneità della fascia d’età.

Se l’aspetto più importante della crociera per single è l’attività di gruppo guidata dall’animazione, non vanno dimenticate le cabine. Nelle crociere normali molto spesso i prezzi valgono per la cabina doppia e si fatica a trovare alloggi singoli. Invece nelle crociere per single le cabine a bordo sono principalmente per una sola persona.

Viaggi da solo, dove andare

Prima ancora di decidere dove andare, è bene pensare a come partire. Se si vuole che un’esperienza come la crociera per single funzioni, chi vi partecipa deve avere lo spirito giusto: un atteggiamento aperto e positivo verso le attività in programma e verso le nuove conoscenze. E quindi partecipare alle escursioni, agli eventi e alle serate, agli sport, ai giochi, ai laboratori a bordo della nave.

C’è chi si specializza su questo segmento e ci sono compagnie che includono nella programmazione anche qualche crociera per single. Come, per esempio, Msc Crociere che le presenta tra le sue proposte di viaggio: sono crociere personalizzate, come il giro del Mediterraneo con le isole greche o iberiche per coloro che amano la movida; zone con discoteche e locali per gli amanti della vita notturna; i prezzi sono alla portata di tutti e si può scegliere di partire in qualsiasi momento dell’anno.

Tra le mete più ambite infatti c’è proprio il Mediterraneo, con le isole greche (pensiamo per esempio a Mykonos) o quelle spagnole (Ibiza e le Baleari), entrambe destinazioni famose per il divertimento notturno. Un’altra possibilità, per gli amanti della natura selvaggia, è la crociera dei fiordi, nel Nord Europa.

Prenotare è molto semplice, con i portali specializzati come Ticketcrociere, che offre una vasta panoramica di crociere per single con tutte le informazioni necessarie.