Site icon Blog Ticketcrociere

Crociera in autunno: dove andare?

Oggi scopriamo le mete perfette per una crociera in autunno, anzi, per essere precisi, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Ogni stagione ha le sue destinazioni consigliate per una crociera, in cui puoi trovare clima e mare favorevoli e avere le migliori condizioni per apprezzare le escursioni a terra e vivere la tua vacanza al meglio.

Settembre e ottobre sono il periodo in cui il Mediterraneo offfe il suo lato più dolce e accogliente. Ma sono anche perfetti per le crociere oceaniche e per le coste del Nord America. O per un’avventura in Alaska.

I vantaggi di partire a settembre e ottobre sono molti:

Scopri le destinazioni e le offerte per la tua crociera in autunno:

 

Minicrociere nel Mediterraneo

Basta una manciata di notti per regalarti una pausa meravigliosa in crociera.

Le minicrociere nel Mediterraneo sono la soluzione per una fuga breve d’autunno, se hai poco tempo (basta un weekend!) o budget, se vuoi vivere un fine settimana speciale, se vuoi festeggiare un anniversario o una ricorrenza.

Con Costa Crociere si parte di preferenza a bordo dell’elegantissima Costa Pacifica, che in settembre e ottobre si dedica alle rotte brevi.

Occorrono 2 notti di navigazione per visitare Marsiglia e Barcellona; con una crociera di 3 giorni puoi aggiungere anche una tappa a Valencia, per decidere qual è la tua città mediterranea del cuore. Se ami le isole la scelta è tra Palma di Maiorca o Ibiza, mentre se senti il fascino del Levante, la tua rotta indimenticabile sarà tra Bari, Venezia e Atene.

MSC Crociere con una notte a bordo ti porta a Marsiglia da Genova, regalandoti i panorami della Liguria e Costa Azzurra,  mentre in 2-3 giorni include anche Montecarlo, Barcellona o Ajaccio da Civitavecchia.

 Canarie e Atlantico

Se ami il clima mite e ventilato, la contaminazione tra cultura europea e araba e vuoi superare i confini del Mediterraneo verso gli spazi sconfinati dell’Atlantico, l’autunno è la stagione ideale: clima temperato, mare calmo e possibilità di fare le escursioni senza la complicazione del caldo estivo.

Costa Crociere fa rotta alle Canarie, con soste a Lanzarote e santa Cruz de Tenerife, per continuare fino a Madera. Tra paesaggi vulcanici e spiagge ventose il tempo vola e si ritorna con tappa a Malaga, per scoprire il fascino dell’Andalusia.

MCS Crociere, con partenze da novembre, estende l’itinerario e ti offre una sosta in Marocco a Casablanca, con i suoi mercati, la moschea decorata e i palazzi ispano-moreschi, prima di dirigersi verso Canarie, Madera e Malaga.

Se ami lo stile British, Cunard con partenza da Southampton ti conduce a Madera, Canarie per poi farti scoprire la saudade di Lisbona e per finire Vigo, in Galicia.

 Mediterraneo Orientale

Il richiamo di Grecia e Turchia è irresistibile in autunno, quando la luce è carezzevole, il clima ideale e si può ancora fare il bagno. Oltre a queste due mete classiche, il Mediterraneo Orientale offre varie perle di storia, architettura e coste incantevoli da scoprire: Slovenia, Croazia, Albania, Montenegro.

L’offerta di itinerari e di compagnie di navigazione è enorme; mi limito a darti qualche indicazione per una scelta preliminare.

MSC Crociere propone vari itinerari con soste a Dubronvik, Spalato, Mikonos, Santorini, Corfù, Venezia. Interessante la rotta adriatica tra Italia, Montenegro e Grecia.

Costa Crociere naviga ad Atene dai porti di Venezia e Bari, con tappa nelle Cicladi.

Princess Cruises in 11 notti da bordo ti fa sognare da Istanbul a Barcellona, con soste in Grecia e Italia.

Se cerchi un viaggio insolito, Star Clippers ti apre le porte dei suoi velieri per una crociera più intima e un’esplorazione approfondita delle isole greche e della costa dalmata, con la possibilità di approdare anche nei porti più raccolti.

Stati Uniti, Canada e Alaska

L’autunno sulla costa est degli Stati Uniti e del Canada è magico: giornate miti e assenza di umidità, ideali per visitare le città, e gli straordinari colori dei boschi di acero che diventano nuvole rossastre e arancioni.  Senza contare che i voli da e per l’Italia per raggiungere i porti di imbarco sono più convenienti rispetto ad agosto.

Con Royal Caribbean il tuo sogno americano si realizza da New York, con partenza dal cruise terminal proprio di fronte alla Statua della Libertà, risalendo verso Boston, Portland, nel Maine, per poi arrivare in Canada: Nuova Scozia, Isola di Prince Edward con le bellissime scogliere e le case di epoca vittoriana, fino ad approdare in Quebec. Quebec City conserva il fascino europeo delle sue origini francesi ed è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Se invece sei innamorato della California, Celebrity Cruises ti fa scoprire la costa ovest, navigando a sud da Vancouver verso Seattle, San Francisco, Santa Barbara e Los Angeles: ogni città ti farà scoprire un aspetto diverso della cultura americana.

Settembre e ottobre sono il periodo migliore una crociera in Alaska, con partenza da Vancouver o da Seattle con Norwegian Cruise Line. L’avventura di una settimana nell’estremo nord ancora libero dai ghiacci e dai venti gelidi sarà un viaggio indimenticabile.

 

Hawaii e Oceano Pacifico

Bastano 2 settimane per regalarti la crociera nell’Oceano Pacifico che hai sempre sognato, tra atolli corallini e navigazione notturna tra cielo stellato e mare. La fine dell’estate e l’autunno sono ideali dal punto di vista meteorologico e climatico.

Con Royal Caribbean parti da Vancouver solcando l’oceano fino alle Hawaii su una nave extralusso.

Holland American Line dalle Hawaii prosegue verso Samoa, Isole Fiji, Nuova Caledonia, con meta finale Sidney in Australia, per ritrovarti ad assaporare la primavera dell’emisfero sud.