Site icon Blog Ticketcrociere

Crociere 2025, verso il nuovo record di passeggeri

Crociere Golfo

Se nel 2024 il numero dei crocieristi nel mondo ha raggiunto quota 34,6 milioni, la prospettiva per il 2025 è di arrivare a 37,7 milioni. È il nuovo record previsto da Clia, associazione internazionale delle compagnie da crociera.

Un risultato frutto di un’offerta sempre più variegata, navi più moderne, itinerari alternativi e trend innovativi. Secondo quanto riportato nel report “State of the Cruise Industry”, il dinamismo del comparto si riflette nel sentiment dei passeggeri: oltre l’80% di chi è stato in crociera vuole tornare presto a bordo, il 66% di chi non è mai stato in crociera è pronto a farlo e, soprattutto, per circa un terzo dei passeggeri (31%) si tratta di una “prima volta”, il che dimostra le potenzialità del settore.

Ma veniamo all’Italia: aumentano i crocieristi, che passano dai 900 mila del 2019 a 1 milione e 150 mila nel 2024 (+28%). Per i nostri connazionali, l’età media è di 42 anni (in calo dai 43,2 del 2019) e la destinazione preferita il Mediterraneo (84%), seguita da Caraibi (5,4%) e Nord Europa (5,1%). L’Europa e il Mediterraneo restano centrali sia come mercato di provenienza dei crocieristi, cresciuto complessivamente del 2,8% nel 2024, sia come mercato di destinazione 2024. Questo produce positive ricadute economiche. Il turismo crocieristico rappresenta meno del 2% dei flussi globali, ma genera 168,6 mld di dollari nel mondo, di cui 55 in Europa e 16 in Italia (dati 2023).

«Le crociere continuano a essere uno dei settori più dinamici del turismo. La nostra capacità di attrarre nuovi clienti, di soddisfare gruppi multigenerazionali e di offrire un’ampia gamma di esperienze sottolinea la vitalità del comparto. Ci impegniamo per l’innovazione e la sostenibilità e per far sì che la crociera sia la scelta responsabile per i vacanzieri che vogliono vivere il mondo – dice Francesco Galietti, direttore Clia Italia – E lavoriamo costantemente con le destinazioni per innovare l’offerta, per una corretta pianificazione dei flussi, per adeguare le nostre proposte”.

Il Report di Clia mette in evidenza alcuni punti chiave:

·       Nuovi crocieristi spingono la crescita del settore: negli ultimi due anni, il 31% dei passeggeri è salito a bordo di una nave da crociera per la prima volta

·       Voglia di crociera: l’89% di chi è stato in crociera intende ripetere l’esperienza; ed è alto l’entusiasmo dei Millennial, attratti dalla varietà di esperienze

·       Viaggi multigenerazionali: le crociere offrono esperienze per persone di tutte le età.  Un terzo dei crocieristi viaggia in gruppi composti da due o più generazioni, mentre il 28% da tre o più generazioni. 

·       Varietà di scelta: il turismo crocieristico soddisfa molte esigenze diverse tra loro: dalle avventure per famiglie ai viaggi culturali di alto livello

·       Turismo pianificato: si tratta di viaggi che vengono generalmente prenotati con largo anticipo e solitamente le compagnie pianificano gli itinerari almeno due anni prima, consentendo la gestione dei flussi

·       Industria che investe per il futuro: il settore sta perseguendo una varietà di fonti di energia alternative sostenibili e sta investendo in tecnologie di propulsione con capacità di conversione adattabili per l’uso di combustibili a basse o zero emissioni nette una volta disponibili su larga scala. Oltre il 61% della flotta di Clia è equipaggiata per essere in grado di connettersi all’alimentazione da terra, una quota destinata a raggiungere il 72% entro il 2028

·       Ricadute locali. il 69% dei crocieristi sceglie di soggiornare almeno una notte in un hotel una notte prima o dopo il viaggio, e circa la metà torna autonomamente nelle destinazioni visitate durante le crociere, portando vantaggi alle economie locali.

Exit mobile version