Site icon Blog Ticketcrociere

Crociere, Civitavecchia porto del Giubileo

Giubileo Roma

Alla Porta Santa si arriva anche via mare, a bordo di una nave da crociera, mentre si sta esplorando il Mediterraneo.

Da Civitavecchia, porto di Roma, nel 2025 si può visitare la Città Eterna nell’Anno Santo del Giubileo. Un evento particolarmente importante per la Chiesa Cattolica, che si ripete ogni 25 anni, e offre ai pellegrini la possibilità di ottenere il perdono dei peccati e il rinnovamento spirituale.

Il Giubileo è un’esperienza unica, un appuntamento che attira non solo i devoti, ma anche gli appassionati di storia e cultura.

La sua tradizione risale al 1300, con il primo Anno Santo indetto da Papa Bonifacio VIII che invitava i pellegrini a recarsi a Roma per ricevere benedizioni e indulgenze.

Oggi il calendario del Giubileo è pieno di attività: mostre, eventi culturali, messe, processioni religiose. I punti di riferimento sono le Porte Sante delle quattro basiliche principali di Roma:San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. Le quattro porte normalmente sono chiuse ermeticamente; ma, durante l’Anno Santo, possono essere attraversate e questo passaggio concede ai pellegrini l’indulgenza plenaria.

Tornando alle crociere, per gli ospiti delle navi che attraccano a Civitavecchia, la tappa a Roma è sempre un appuntamento immancabile. Quest’anno ancora di più. Il porto dista circa 50 chilometri dalla Capitale ed è facilmente raggiungibile: si piò scegliere di affidarsi alle escursioni organizzate dalla compagnia di crociere, oppure arrivare a Roma in treno (basta prendere la navetta che conduce dal porto alla stazione), in autobus o prenotando un transfer privato.

Le navi da crociera fanno una lunga sosta in porto a Civitavecchia, permettendo agli ospiti di avere il tempo per visitare Roma. Inoltre, chi salpa proprio da Civitavecchia, può allungare il suo viaggio con un soggiorno nella Capitale pre o post crociera, per calarsi meglio nell’atmosfera dell’Anno del Giubileo 2025.

E allora, non resta che scegliere una crociera nel Mediterraneo tra le numerosissime opzioni proposte dalle compagnie nell’arco di tutto l’anno. Per averne un’idea, basta visitare il portale Ticketcrociere a questo link.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Exit mobile version