Site icon Blog Ticketcrociere

Le cose da non fare in una crociera di lusso

Finalmente stai partendo per una crociera di lusso e hai paura di sentirti inadeguato. Ti guardi intorno e ti sembra che gli altri ospiti siano a loro agio. Anche se hai viaggiato molto, è la tua prima crociera di lusso e temi di non conoscere tutte le regole non scritte della vita a bordo di una nave di questo tipo. Allora, ecco qualche suggerimento su cosa non fare.

Non lasciare la mancia

Le politiche all inclusive sono il fiore all’occhiello delle compagnie di crociera di lusso. E quindi le mance sono incluse nel biglietto. Se gli ospiti, in autonomia, cominciano a dare mance superiori a quelle incluse e l’equipaggio inizia ad aspettarsi denaro extra, cambia l’intero sistema che le compagnie hanno elaborato. Se vuoi quindi mostrare il tuo apprezzamento, dai un contributo al fondo dell’equipaggio, di cui beneficia tutto il personale a bordo, o scrivi un biglietto di ringraziamento.

Non rifiutare il vino gratis

Quando tutte le bevande sono incluse, le compagnie di crociera insegnano al barista e al personale di sala a tenere i bicchieri degli ospiti sempre pieni. Anche se ti piace bere solo un po’, l’ideale è accettare il bicchiere e sorseggiarlo lentamente. Se invece sei astemio, comunicalo subito al personale di sala che saprà di non doverti riempire il bicchiere.

Non risparmiare sui vestiti prima della crociera.

Chi viaggia su navi di lusso prende la vacanza molto sul serio. Le donne di sicuro vanno dal parrucchiere prima di salpare e sono altrettanto attente ad avere mani e piedi perfetti. A bordo indosseranno abiti firmati o alla moda e nuovi costumi da bagno. Se vuoi sentirti a tuo agio, pensaci mentre ti prepari alla crociera.

Non vestirti in modo inadeguato

Le compagnie di crociera di lusso hanno un dress code serale, che può essere formale, casual, elegante. Sono informazioni da richiedere prima del viaggio per non sentirti fuori posto. Se il dress code della cena prevede la giacca, riponila in valigia oppure mangia in ambienti della nave più casual del ristorante. Se il dress code invece è improntato al casual, lascia pure lo smoking a casa. Indipendentemente dalle indicazioni sull’abbigliamento, i crocieristi di lusso amano essere impeccabili e sfoggiare diverse mise durante il viaggio. È un modo per divertirsi.

Non aspettare a prenotare un tavolo al ristorante

Il punto forte delle crociere di lusso è la ristorazione raffinata. Dalle sale da pranzo principali inondate di champagne e caviale ai ristoranti specializzati diretti da chef famosi. I ristoranti di bordo sono imperdibili e gli orari di cena migliori vanno a ruba. Il momento di pianificare la cena che hai sempre sognato è appena si aprono le prenotazioni online. Comunque, su una nave di lusso persino le grigliate a bordo piscina sono più gustose e offrono più opzioni rispetto a quelle delle navi tradizionali.

Non trascurare il servizio in camera

Il servizio in camera è sempre un lusso: colazione a letto, cena sul balcone della suite, pasti da ordinare anche dai ristoranti specializzati. Pensa che puoi essere servito con eleganza e tovaglia bianca anche quando sei ancora in pigiama.

Non aver paura di chiedere

Organizzare una cena speciale, ordinare il tuo vino preferito o migliorare la vacanza: l’equipaggio di una crociera di lusso non vuole che tu resti in silenzio, il suo obiettivo è regalarti la migliore esperienza di viaggio possibile. Non potendo prevedere tutte le tue esigenze, ascolterà volentieri le tue richieste e farà di tutto per accontentarti. Se hai un problema fallo presente in modo che possa essere risolto, invece di tornare a casa scontento.

Non esigere troppo da te stesso

Le crociere di lusso sono spesso intensive a livello di destinazioni. A meno che non si tratti di un viaggio transoceanico, i giorni di navigazione sono pochissimi. Con tante escursioni di fila, è facile rientrare stanchi e non godersi appieno l’offerta e le coccole di bordo. Il modo migliore per goderti la vacanza è ritagliarsi un po’ di tempo libero sulla nave per rilassarti, fare un massaggio, leggere a bordo piscina. Un’opzione può essere saltare una destinazione o fare un tour di mezza giornata anziché da mattina a sera.

Non ignorare il desk escursioni

I responsabili delle destinazioni non cercano solo di venderti escursioni a terra, soprattutto se i tour sono inclusi nella tariffa. Sono a tua disposizione per assicurarsi che tu sfrutti al meglio il tempo a terra. Hanno una vasta conoscenza di ogni porto. Quindi, oltre a darti maggiori dettagli sui tour della nave, possono consigliarti un posto speciale per il pranzo, un tour a piedi, un’escursione in città, come utilizzare i trasporti pubblici. Possono fornirti mappe e avvisarti delle navette gratuite.

Non aspettarti la “solita” vita notturna

La clientela di lusso ha un’età media più alta rispetto a quella delle navi tradizionali e gli itinerari intensivi fanno sì che la vita notturna sia un po’ meno movimentata. In genere, le persone vanno a cena e poi allo spettacolo, e magari si trattengono a chiacchierare e bere qualcosa in una delle lounge. Ma spesso a mezzanotte si va a dormire. Ciò non impedisce allo staff di organizzare, per esempio, un karaoke o di suonare musica dance. Ma non è detto che ci sia il pienone.

Non essere eccessivo

Condividi la nave con centinaia di persone, quindi sii gentile. Non essere così chiassoso da disturbare gli altri. Non lasciare che i tuoi figli corrano a bordo piscina. Anche se sei ricchissimo, non vantarti dei tuoi averi o del tuo business. Tratta sempre i membri dell’equipaggio con rispetto: non sono servi ma persone che lavorano per il tuo benessere.

Non essere timido

Le crociere di lusso sono solitamente improntate alla socialità. Ai viaggiatori piace fare nuove amicizie, chiacchierare con i compagni di viaggio bevendo un drink o fare squadra per giocare ai quiz. Quindi non essere timido. Attacca bottone o invita qualcuno a cena. È sicuramente un modo per rendere la crociera più divertente.

Inoltre, non farti intimidire da un passeggero che ti sembra più ricco, più bello e meglio vestito di te. Magari per te questa crociera è un lusso irripetibile o hai prenotato la cabina della categoria più bassa, ma se ha scelto questa vacanza sei il benvenuto e la maggior parte dei viaggiatori sarà amichevole. Nessuno ti chiederà in quale cabina ti trovi o ti giudicherà in base al ponte della tua suite. Entra nel mood, goditi i comfort e vivi una vacanza favolosa.

Partecipa alle nostre Promozioni…

Exit mobile version