Bastano cinque giorni di viaggio in mare per migliorare la qualità di vita e salute. Parola di Cunard.
La compagnia di crociere premium britannica – rappresentata in esclusiva per l’Italia da Gioco Viaggi – ha affidato allo studio internazionale Walnut Unlimited una ricerca a bordo della Queen Mary 2 durante una traversata transatlantica.
Lo studio ha coinvolto 40 ospiti di tutto il mondo con l’obiettivo di esplorare i benefici tangibili del viaggio slow.
Ecco i principali risultati della ricerca:
MEMORIA: miglioramento del 29% nella capacità di richiamare parole, indicando un aumento delle prestazioni della memoria a breve termine
PROBLEM SOLVING: aumento del 125% nelle capacità di ragionamento logico e spaziale complessi
ATTENZIONE: miglioramento del 14% nella concentrazione durante compiti visivi
RILASSAMENTO: la capacità di rilassamento è aumentata del 158%, mentre i livelli di stress fisiologico complessivo sono diminuiti del 35%
La traversata transatlantica Cunard, da Southampton a New York, con un ricco programma di intrattenimento ed esperienze di bordo, ha portato a un netto miglioramento delle capacità cognitive, rendendo i viaggiatori più vigili, concentrati e resilienti e contribuendo significativamente, e in soli 5 giorni di mare, al benessere mentale ed emotivo.
Il neuroscienziato Jack Lewis ha commentato: «Ciò che mi colpisce in questo studio è la coerenza dei risultati. Il tempo trascorso dai passeggeri sulla nave ha chiaramente ridotto i loro livelli di stress, basandoci su misurazioni sia soggettive che oggettive. È noto nella letteratura scientifica che il cortisolo, il principale ormone dello stress, interferisce con vari processi cognitivi. Pertanto, il miglioramento della memoria e delle capacità di ragionamento logico identificato in questo studio è probabilmente attribuibile all’effetto antistress dei viaggi in mare. Questo, unito alla straordinaria gamma delle stimolanti attività a bordo dell’unico vero transatlantico al mondo, consente ai cervelli dei passeggeri di esprimere tutto il loro potenziale».